aleablog

giovedì 23 marzo 2006

Stato dell'arte in materia di consulenza finanziaria alle PMI



Uno dei moduli di ricerca del progetto smefin (il WP03) è dedicato allo studio del sistema di offerta dei servizi professionali a supporto della gestione finanziaria delle piccole e medie imprese con lo scopo di individuare e proporre nuove soluzioni istituzionali e organizzative utili a sostenere e favorire il processo di adeguamento delle PMI verso standard evoluti di gestione finanziaria.
La ricerca non può che partire dall'analisi dello stato dell'arte in materia di consulenza finanziaria attraverso la mappatura dei servizi attualmente erogati e la descrizione delle best practice di offerta (contenuti del servizio, processi operativi di erogazione, pricing).
Vorrei condividere con voi i risultati di una prima provvisoria classificazione che ho voluto riassumere nel draft che potete scaricare dal seguente link . Il lavoro non ha alcuna pretesa di completezza ma vuole costituire un supporto "operativo" utile a sistematizzare le informazioni che di volta in volta verranno acquisite approfondendo le diverse tematiche.
Risulteranno di estremo interesse tutti i vostri i commenti, suggerimenti e riferimenti ad esperienze operative che conoscete e che vorrete segnalarci (soggetti, contenuto dei servizi e modalità di erogazione, pricing).
Flavio A.

Stampa questo post

Nessun commento: