aleablog

mercoledì 19 luglio 2006

Progetti informatici dei confidi 107



Stiamo collaborando con Iside, società di IT del Credito cooperativo, nel progetto Banca Impresa Lazio: loro forniscono in outsourcing il sistema gestionale banca, Flavio Aldrighetti ed io siamo parte del team di consulenti. Il nostro referente in Iside, Davide Iannis, è una persona molto capace e disponibile, e stiamo lavorando bene. L'ho sentito l'altro ieri per il progetto BIL, e con l'occasione mi sono fatto raccontare del loro impegno sul fronte confidi. Allora, le cose si stanno muovendo. Iside ha in corso un progetto con Centro Fidi Terziario, l'intermediario di garanzia 107 spa della rete Confcommercio Toscana. Sempre in Toscana, stanno partendo con il confidi di secondo grado del settore artigianato, e hanno in corso diverse trattative in altre regioni. So che anche altri provider bancari sono al lavoro su progetti confidi: Phoenix, società di IT delle casse rurali trentine, fornisce i moduli per le segnalazioni di Vigilanza nel progetto Interconfidi Nordest, il confidi industriale di Padova che sta trasformandosi in banca popolare. Altri attori che si muovono su questo mercato sono Finetwork, divisione del gruppo Inform di Padova dedicata al mondo confidi, Cabel, società di IT bancario di Empoli, e Liscor, che ha referenze soprattutto tra le società di leasing e le finanziarie regionali. Altri soggetti, come Itaca Service,offrono servizi di consulenza e outsourcing su piattaforme IT bancarie di altri fornitori. Spero di non aver dimenticato nessuno.
L'introduzione in un ente di garanzia di un sistema informatico di tipo bancario è un vero e proprio shock organizzativo.
L'organizzazione informale dei confidi è messa a dura prova dalla richiesta di procedure definite, ruoli organizzativi distinti, tracce documentali rigorose. I progetti informatici sono un banco di prova della coerenza e della solidità dei progetti di business che stanno dietro la scelta di trasformarsi in intermediari vigilati. Prendere in outsourcing un sistema gestionale banca non è come noleggiare una Mercedes

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: