aleablog

sabato 25 novembre 2006

Corso XBRL per Pitagora spa



Il 24 e il 25 novembre a Milano Davide Panizzolo ed io abbiamo tenuto un corso su XBRL per Pitagora, società di IT del gruppo CERVED - Centrale dei bilanci, con sede a Cosenza. I partecipanti ci hanno usato la gentilezza (apprezzata) di volare fino a Milano, anche se non ci sarebbe dispiaciuto un tour in Calabria. Nel corso abbiamo trattato per lo più di tecnologia, con un'attenzione particolare per le applicazioni da sviluppare sui bilanci italiani in formato XBRL che saranno obbligatori dal 2007. Pitagora è attualmente la fabbrica prodotto di CERVED, e cura il database dei bilanci di circa 800.000 società di capitali. I bilanci vengono acquisiti in formato pdf dal Registro Imprese (gestito dai nostri amici di Infocamere) e digitalizzati con un processo semiautomatico. Gli analisti finanziari di Pitagora integrano le schede informative aziendali con dati presi dalla nota integrativa e da altre fonti extracontabili.
La diffusione di XBRL chiaramente ha un impatto sul modello di business del gruppo CERVED. Se tutte le spa e le srl depositeranno bilanci completi di documenti accompagnatori in formato elettronico, non sarà più necessaria la scansione semiautomatica di file pdf o l'immissione manuale di dati letti dal cartaceo. Ci vorranno almeno due anni perché questo succeda. La diffusione di XBRL non è però una minaccia per il business dell'informazione contabile on line. Quando la tecnologia entra in una filiera di attività di solito la rivoluziona: elimina alcuni bisogni, ma ne fa sorgere di nuovi. Gli utenti chiederanno soluzioni applicative per gestire basi di dati XBRL, e non solo per gli adempimenti obbligatori, ma anche per i sistemi di pianificazione e controllo interni, specialmente per la reportistica. Chi avrà le competenze giuste, e saprà offrire soluzioni integrate nei sistemi informativi aziendali, con un buon rapporto qualità prezzo, ha davanti a sé un'opportunità enorme.
A proposito, il nostro corso XBRL pare funzioni discretamente, e stiamo investendo per arricchirlo di contenuti tanto tecnici quanto funzionali, oltre che di sessioni pratiche (una mia fissa: un seminario non è un seminario senza un'esercitazione in piccoli gruppi). Se qualcuno è interessato a un programma formativo su XBRL, può contattare Davide Panizzolo.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: