aleablog

mercoledì 17 gennaio 2007

Nostro nuovo paper su XBRL e Quantrix



Prima di Natale ho finito un paper in inglese sull'uso di Quantrix per elaborare dati XBRL in applicazioni di analisi finanziaria. Quantrix è il software di calcolo multidimensionale che trovo molto utile come sostituto del foglio elettronico (l'ho usato anche per gli esempi del mio libro sul rischio di credito, come dicevo qui). Attualmente, lo stiamo usando molto per la progettazione delle parti nuove della tassoniomia XBRL italiana (nota integrativa). Nel paper in questione descrivo il modello dati delle tassonomie XBRL, e il modo in cui l'ho riprodotto in Quantrix per realizzare un semplice modello di analisi di bilancio che importa dati da un bilancio in formato "XBRL instance", elabora dati previsionali e riesporta il tutto (consuntivo e previsionale) in un nuovo documento XBRL. La lettura è piuttosto tecnica.
Ho cominciato ad usare Quantrix per curiosità, ma col tempo l'ho apprezzato sempre di più. Mancano ancora alcune funzioni di calcolo, e vari aspetti dell'interfaccia utente possono essere migliorati, però ho verificato di persona che fa risparmiare un sacco di tempo sia nella creazione che, soprattutto, nella revisione dei modelli. Sono stato tra i primi utenti di Quantrix a sviluppare moduli aggiuntivi in Java, e così sono entrato in contatto con Pete Murray, il capo degli sviluppatori, e Chris Houle, il CEO della società. Penso di essere stato il primo a indicare il potenziale di Quantrix come strumento per elaborare dati XBRL, e loro sono molto interessati.
Preciso che non ho interessi commerciali, solo simpatia per un prodotto di nicchia utile e piacevole da usare. Avrete capito che l'informatica è uno dei miei passatempi preferiti (oltre all'ascolto delle canzoni napoletane).
Il nuovo paper, nella versione inglese, lo potete scaricare qui con un modello di prova. Seguirà la versione in italiano.

Luca

Stampa questo post

2 commenti:

Luca ha detto...

Mi hanno citato su wikipedia. Guardate qui

Luca ha detto...

La citazione dalla voce "xbrl" di wikipwedia è stata rimossa: non lasciano riferimenti abbinati a prodotti commerciali. E' rimasta la citazione su wikipedia alla voce
Quantrix