aleablog

giovedì 11 gennaio 2007

UBmatrix rilascia il suo XBRL Processing Engine come open source



UBmatrix, ha fatto seguire alle parole i fatti, mettendo su sourceforge il codice sorgente e la documentazione delle librerie Java per l'elaborazione di documenti XBRL. Accanto a questa versione open source (GNU General Public License), continuerà ad essere offerta una versione commerciale, oltre ai pacchetti Taxonomy Designer, Reporting Manager e il recente Report Builder. Con questa libreria, si potranno creare, leggere e validare documenti XBRL in applicazioni custom per l'elaborazione e la reportistica contabile.
Ecco il diagramma dell'architettura applicativa.
Quali i motivi di questa decisione forte? Azzardo mie interpretazioni:
a) UBmatrix è tra i leader di mercato e vuole rimanere tale; aprire l'applicativo nella forma di open source può dare quella diffusione esplosiva che serve per affermarsi in un mercato nuovo;
b) ci sono diversi progetti open source puri (vedi questo sito), nati dal lavoro su base volontaria di gruppi di ricerca o singoli sviluppatori; se i grossi utenti finali li sostengono, c'è il rischio (o l'opportunità, dipende da dove lo si guarda) che diventino alternativi alle piattaforme commerciali, come quella di UBmatrix;
c) XBRL è una tecnologia molto complessa; non è facile elaborare questo formato con componenti standard (processori XML, database relazionali o database XML nativi); la peculiarità di XBRL è un ostacolo che ne rallenta l'adozione; avere gratis in uso librerie specifiche risparmia parecchio lavoro (tuttavia la complessità rimane).
La licenza GNU GPL pone dei limiti alla redistribuzione commerciale del software che integra la componente open (leggete qui). L'offerta è quindi interessante per le aziende che sviluppano moduli custom per consumare dati XBRL, più che per i venditori di software contabile, a meno che questi decidano di mettersi insieme per creare un plugin che si interfaccia con tutti i loro pacchetti, e viene distribuito come open source.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: