aleablog

venerdì 9 febbraio 2007

In arrivo il documento di consultazione confidi 107.



Il dott. Barbieri, di Fidicoop Sardegna, confidi unitario della cooperazione sarda, ha postato su un blog di dicembre questa notizia:
In ocasione del convegno che a Cagliari mercoledì 7 febbraio ha presentato il nuovo confidi unitario della cooperazione regionale, Fidicoop Sardegna, il dr. Luigi Donato della Vigilanza di Bankitalia ha diffuso in anteprima il contenuto del documento di consultazione sui confidi 107, che dovrebbe essere a questo punto pubblicato sul sito dell'Istituto.
Confermato il volume minimo di attività (75 mln di euro).
Grazie di avercelo fatto sapere. A questo servono i blog: a mettere in rete senza indugio le conoscenze e le informazioni, il passaparola del villaggio digitale.
Appena il documento sarà pubblico, ne potremo discutere su queste pagine.

Luca

Stampa questo post

6 commenti:

Bartolo Mililli ha detto...

Gent.mo Prof, cominciamo a parlare di "valore minimo di attività" finanziaria per un confidi. E' stato chiarito? Mi pare che si possa fare riferimento ai rischi in essere per un Confidi ad una certa data (esempio al 31 dicembre 2006)e non ai finanziamenti erogati. Molto semplicemente, se ConfeserFidi ha fatto erogare dal 1998 circa 250 mln di finanziamenti e ci sono stati rientri per 100 milioni significa che in essere ci sono ancora 150 mln di euro di finanziamenti ancora da incassare. Se il rischio è il 50% allora abbiamo 75 milioni di attività finanziari per cui dobbiamo iscriverci al 107. E' cosi?

Luca ha detto...

Sì, sono quasi sicuro che il valore dei crediti garantiti è misurato come consistenza a fine periodo, e pesando i crediti per la percentuale garantita.

andrea bianchi ha detto...

75 milioni dovrebbe essere letto come volume di attività finanziaria ad una certa data.
in teoria composto da:
- attivo patrimoniale meno immobilizzi;
- volume delle garanzie in essere;
complimenti per il blog.
saluti

Luca ha detto...

Grazie. Sì, al portafoglio crediti garantiti vanno aggiunte le attività non immobilizzate (che sono per lo più attività finanziarie fruttifere).

Antonio Giordano ha detto...

Intervengo (sperando di fare cosa gradita) per segnalare una interessante pubblicazione dell'IRPET (Istituto di ricerca economica della Toscana) dal titolo "Il sistema del credito in Toscana" in cui è possibile trovare un aggiornamento del sistema delle garanzie in Toscana. Il lavoro è disponibile sul sito www.irpet.it.
Grazie per l'accoglienza

Luca ha detto...

Grazie della segnalazione