aleablog

martedì 17 aprile 2007

Sul Verghereto con Padre Pio (e la pera cocomerina)



Cari amici, sono a Perugia! Se guardate l'ora del post, capirete che sono reduce da un viaggio serale: Verona, Bologna, Cesena e giù per l'Umbria sulla superstrada Cesena - Orte, famosa per la varietà del fondo stradale. In direzione sud, è chiusa la galleria sotto il passo del Verghereto, e quindi c'è una deviazione obbligatoria sul passo. L'ho presa, un cortese automobilista mi ha ceduto la strada e ho cominciato ad inanellare tornanti con grande gusto. Se non che, mi si è parato davanti il cassone di un autoarticolato di Angri (Salerno), che procedeva in salita a 15 Km orari, prendendo le curve con agio. Nemmeno Marco Ranzani con il suo noto SUV superacessoriato sarebbe riuscito a sorpassarlo. Sul portellone posteriore, il camionista ha voluto mettere un'immagine gigante di Padre Pio da Pietralcina, che mi ha tenuto compagnia per vari kilometri. Ho affidato al santo tutta la mia famiglia, i miei amici, senza dimenticare il sistema umbro della garanzia fidi, di cui parleremo domani in un convegno a Torgiano, organizzato da Fedart. Ci torneremo sopra.
La pera cocomerina, una varietà rara e profumata che trovate solo sul passo del Verghereto (un'altra scoperta del mio lento e meditativo percorso)
Buonanotte

Luca

Stampa questo post

2 commenti:

Flavio B ha detto...

A proposito di cocomeri ... in questi giorni ho mangiato una primizia che non e' una primizia, il cocomero. Qui in Mozambico, infatti, sta finendo l'estate ...

Luca ha detto...

Ciao, Flavio, te la spassi? Come va col portoghese?