aleablog

giovedì 16 agosto 2007

Si torna e si riparte. Le lettere agli amici di Nicola Fambri



Sono a Trento qualche giorno per riprendere le fila dei progetti in corso. Domani riparto con mio figlio Pietro per la Val d'Aosta, dove andiamo a trovare il papà (nonno) che è lì in vacanza, questa volta con PC al seguito perché devo rispettare alcune scadenze agostane. La prossima settimana ritorno a Trento per vedere i miei collaboratori e poi di nuovo a Gressoney per gli ultimi giorni di vacanza.
Oggi, la mail di un amico mi segnala l'uscita del libro Ne vedremo delle belle. Lettere agli amici, di Nicola Fambri. Nicola è morto il 24 novembre 2006 all'età di 22 anni. Era iscritto al corso di laurea in fisica qui a Trento. Colpito da grave malattia ancora adolescente ha vissuto la propria esistenza con straordinaria intensità come documenta questa raccolta di lettere. Sono amico di alcuni suoi grandi amici, e per mezzo loro la sua testimonianza mi ha accompagnato e sostenuto in questi mesi, nei momenti belli e in quelli dolorosi.
In questo scampolo di vacanza, prima di rituffarmi nei temi che appassionano me e voi, gentili visitatori, ci tenevo a farvi conoscere questo libro: Nicola ha fatto esperienza di un bene incontrabile in ogni circostanza, sorgente di certezza gioiosa e affezione inattaccabili. La sua testimonianza, semplice e vera, indica la strada che rende possibile ogni giorno questa scoperta per me, per voi, per chiunque.

Luca

Stampa questo post

3 commenti:

Leonardo ha detto...

Il libro non è disponibile nelle librerie di Trento e Rovereto, ma, almeno per ora, solo presso il sito internet indicato nel blog.
Saluti a tutti.

chiara ha detto...

eccomi qui che scrivo da venezia, più preisamente dalla querini. Lo studio prosegue ma accanto ad esso anche altri impegni, come cercare nuovi appartamenti o procurarsi a prezzo stracciato i biglietti per il festival del cinema di venezia.
Il libro con le lettere di nicola è molto bello, c'è da augurarsi un briciolo del suo entusiasmo! è stato molto utile leggerlo prima del nuovo inizio in università!
Bacioni dalla tua figliola

Luca ha detto...

Ciao Chiara,
bacioni dal tuo babbo (per rimanere in tema). Salutami gli amici veneziani.