aleablog

domenica 11 novembre 2007

Progetto Artigiani di Italia Lavoro: avviati due laboratori sul credito



Dal sito del Progetto Artigiani promosso da Italia Lavoro (agenzia dei Ministeri del Lavoro e della Solidarietà sociale) e dalle Associazioni dell'artigianato (Confartigianato, CNA, CLAAI e Casartigiani).
Il progetto
Il Progetto Artigiani è un progetto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, realizzato da Italia Lavoro, in stretta collaborazione con le Regioni e con l’apporto delle Associazioni di categoria, che promuove modelli di sviluppo per il sistema delle imprese artigiane.

Le fasi operative
Il progetto è realizzato attraverso tre azioni principali, rivolte rispettivamente alle associazioni di categoria, alle imprese ed alle filiere, nell'ottica di un intervento globale che agisce non solo sui singoli attori, ma sull'intero sistema del mondo artigianale.

Le attività in corso
Il Progetto realizza interventi finalizzati all’integrazione tra le imprese di filiera.Italia Lavoro ha programmato la sperimentazione di due diversi modelli di cooperazione, tramite i quali le aziende aderenti potranno mettere in comune le risorse disponibili per conseguire obiettivi condivisi.

I laboratori Il progetto prevede l’istituzione, all’interno di ciascuna organizzazione territoriale coinvolta, di un “Laboratorio” cui sarà affidato il compito di sperimentare nuovi servizi reali alle imprese, di monitorare e aggiornare costantemente tali servizi, e soprattutto di garantire, a Progetto concluso, la continuità e la replicabilità delle azioni sperimentate.
A tal fine ogni Laboratorio, al termine della sperimentazione, predisporrà un apposito modello di servizio.
I laboratori, pur organizzati per soddisfare alle esigenze dei singoli territori, possono essere ricondotti a quattro tipologie tematiche:

1. Strategie aziendali, Alta Direzione ed Innovazione
2. Marketing, Commercializzazione ed Internazionalizzazione
3. Amministrazione, Finanza ed Accesso al Credito
4. Sicurezza, Ambiente e Risparmio Energetico.

Sono stati avviati 19 laboratori, suddivisi tra le 8 province coinvolte.

Tra i laboratori ce ne sono due su "Credito: strategie innovative" (CNA Belluno) e "Credito" (Casartigiani Lecce). Il progetto artigiani ha lo scopo di formare risorse umane da impiegare nelle imprese artigiane o in strutture di servizio. Può essere un'opportunità. L'iniziativa bellunese è coordinata dalla locale cooperativa di garanzia APPIA, ed è del tutto ragionevole che i confidi siano il perno di progetti di consulenza finanziaria alle imprese associate. C'è spazio per progetti di maggiore diffusione e massa critica.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: