aleablog

sabato 22 dicembre 2007

L'outsourcing nelle norme di Vigilanza sui 107



La Banca d'Italia ha pubblicato l'Aggiornamento n. 8 del 5 dicembre 2007, Istruzioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari iscritti nell'"Elenco Speciale", nel quale, tra l'altro, si precisa:
Esternalizzazione di funzioni aziendali (outsourcing)
Salvo quanto previsto nella successiva Sezione III, gli intermediari possono delegare a soggetti terzi lo svolgimento di funzioni di controllo (internal auditing, risk management, compliance) o di altre funzioni aziendali. La delega non esime gli organi aziendali dalle responsabilità loro assegnate da leggi, regolamenti, disposizioni dell’Autorità di Vigilanza. La delega non deve pregiudicare la possibilità per l’Autorità di Vigilanza di disporre senza ritardo della documentazione tenuta dai delegati.
[...] Gli intermediari che intendono esternalizzare, in tutto o in parte, lo svolgimento delle funzioni di internal auditing, risk management, compliance a soggetti non facenti parte del medesimo gruppo bancario e non sottoposti alla vigilanza della Banca d’Italia lo comunicano preventivamente alla Banca d’Italia, illustrando le motivazioni che hanno determinato la scelta, le modalità con le quali il delegato opererà, e quelle che il delegante seguirà per verificare l’operato del delegato.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: