aleablog

lunedì 12 maggio 2008

Peggiora l'outlook per il rating delle SME-CDO spagnole



In Spagna troviamo il mercato più importante delle cartolarizzazioni tradizionali di prestiti alle PMI (SME è la sigla inglese). Ne ha scritto la nostra Eleonora in un paper dell'anno scorso.
In questo recente rapporto di Fitch (serve registrazione gratuita sul sito) si rileva un peggioramento della qualità degi attivi sottostanti alcune CDO, che non giusitifca ancora declassamenti, ma induce a ritenere più probabile un futuro downgrading delle tranche di qualità media (le mezzanine che segnavano una BBB all'emissione). Avevamo più volte osservato che il mercato delle SME-CDO era solido, tutt'altra cosa da quello delle CDO su portafogli subprime, ma qualche nube all'orizzonte si profila anche al suo interno. Le cause sono diverse: rallentamento dell'economia spagnola, concentrazione dei portafogli sul settore immobiliare, concentrazione geografica in alcune regioni, aumento degli arretrati sui rimborsi.
Quest'esperienza fornisce utili insegamenti per l'Italia sull'efficacia della cartolarizzazione come tecnica di credit risk transfer, utile a maggior ragione adesso per apprezzare l'interesse della tranched cover, favorita da Basilea 2. Il messaggio principale è questo: le strutture di cartolarizzazione hanno un efficacia che deve essere monitorata durante l'intera loro durata.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: