aleablog

domenica 11 maggio 2008

Stretta creditizia alle porte? Le evidenze del Bank Lending Survey della BCE



In questo blog segnalavo l'indagine periodica della BCE sullo stato e le tendenze del credito alle imprese e alle famiglie nell'Euro area. E' uscito da pochi giorni l'ultimo aggiornamento che trovate qui (in inglese), mentre Banca d'Italia pubblica i dati raccolti dai 9 gruppi bancari italiani che partecipano all'indagine (se ne sono aggiunti 4 in più ripetto alla precedente rilevazione).
Invito a leggere il rapporto e i dati sull'Italia. Le banche intervistate raccontano di un mercato all'ingrosso dove è ancora difficoltoso fare raccolta a medio termine e trasferire rischio di credito. I criteri di concessione del credito si stanno irrigidendo, ma più verso le grandi imprese che verso le PMI. In Italia, da segnalare il sensibile irrigidimento nel 1° trimestre degli spread creditizi, che vale per la media della clientela (nei due trimestri precedenti era segnalato per la clientela più rischiosa), ed è più accentuato sui finanziamenti oltre il breve. Anche il credito alle famiglie presenta segni di irrigidimento, ma più lievi.
Dal rapporto un invito a stare all'erta per tutti gli attori che lavorano per facilitare l'accesso al credito delle Pmi: il costo del credito sta salendo; non c'è ancora razionamento (specie verso le Pmi), ma la situazione è magmatica.
Luca

Stampa questo post

Nessun commento: