aleablog

venerdì 13 giugno 2008

Leonardo Nafissi è il nuovo coordinatore nazionale di FedartFidi



I confidi artigiani hanno un nuovo coordinatore nazionale, che ho il piacere di conoscere bene: è Leonardo Nafissi, direttore di COFIRE, confidi artigiano di secondo livello dell'Umbria, e da tempo figura chiave di FedartFidi. Leonardo avrà il non facile compito di coordinare (appunto) i percorsi evolutivi dei suoi associati nei prossimi mesi. Come lui stesso ha dichiarato (v. comunicato):
Il sistema dei Confidi - è in una fase di grande evoluzione. Così come è avvenuto e sta avvenendo nel settore bancario, si va verso processi di aggregazione per superare le debolezze di un sistema troppo frammentato e in alcune aree del Paese, come il Sud, spesso inadeguato a corrispondere alla domanda delle imprese. Anche l'Umbria sta attraversando questa fase di profonda trasformazione. Ma è soprattutto il mercato e non solo Basilea 2 ad imporre una forte spinta all'evoluzione. E' radicalmente mutato il sistema bancario ed il suo rapporto con l'impresa, ed i centri decisionali, nella maggioranza dei casi, si sono spostati altrove. Conseguentemente, l'evoluzione dei Confidi - ha concluso - non è più solo una scelta strategica, ma diventa una necessità ineludibile per poter continuare ad assistere le imprese sul versante finanziario.
Gli auguriamo di cuore buon lavoro, e che non gli vengano mai a mancare l'estro, la duttilità e la determinazione che servono per farsi ascoltare dal mondo variegato e sanguigno dei confidi artigiani.
Luca

Stampa questo post

Nessun commento: