aleablog

mercoledì 11 giugno 2008

XBRL-S(imple) in arrivo



Recentemente Charles Hoffman ("padre" di XBRL, come riportato qui) ha inaugurato il sito Financial Reporting Using XBRL, completamente dedicato a XBRL. Tra le sezioni più interessanti ci sono il blog e una sezione dedicata a XBRLS (Extensible Business Reporting Language - Simple). Lo sviluppo di questo "dialetto" XBRL nasce dalla necessità di rendere lo standard utilizzabile anche a chi non ne è esperto, seguendo tre linee guida: (1) sfrondandolo delle parti non essenziali, (2) rendendolo più facilmente mappabile su un modello relazionale, (3) ma soprattutto fornendo un approccio basato sui modelli (pattern) da rappresentare e non sulle specifiche tecniche.
Nel nostro piccolo, anche noi abbiamo cercato di seguire questo approccio verso una semplificazione dello satandard nei vari progetti XBRL cui abbiamo contribuito (come si può vedere da questa presentazione in cui si parla di "XBRL Slim" e dagli strumenti software che abbiamo sviluppato per generare tassonomie e istanze XBRL utilizzando Excel e Quantrix).
Pare che XBRL Iternational stia guardando con grande interesse a questa evoluzione; se si dimostrerà vincente, ne risentiremo parlare (the proof is in the pudding).

Davide

Stampa questo post

Nessun commento: