aleablog

mercoledì 9 luglio 2008

Assemblea Fedart Fidi a Roma



Roma, 8 lug. (Apcom) - Il 42% degli artigiani chiede aiuto ai Confidi per ottenere i finanziamenti necessari allo sviluppo dell'impresa. "I Confidi aderenti a Fedart Fidi hanno garantito in un anno 5,4 miliardi di finanziamenti a 693.096 piccole imprese" ha sottolineato Daniele Alberani, presidente di Fedart Fidi, durante l'assemblea annuale, svoltasi oggi a Roma, della Federazione Nazionale Unitaria dei 251 Consorzi e Cooperative Artigiane di Garanzia. "Queste cifre - continua - dimostrano la necessità di sostenere e rilanciare il ruolo dei Consorzi Fidi attraverso la definizione di un quadro normativo che ne semplifichi l'attività oggi ostacolata e penalizzata da oneri burocratici e inutili incombenze".
Il presidente Alberani ha, poi, tracciato un bilancio dell'attività dei Confidi artigiani che, dalla costituzione di Fedart Fidi nel 1994 ad oggi, "hanno prestato garanzie per oltre 47 miliardi agli artigiani e alle piccole imprese". Nel 2006 i Confidi aderenti a Fedart Fidi hanno posto in essere finanziamenti garantiti per circa 9,6 miliardi di Euro (+ 5,4% rispetto al 2005). Il 58% dei finanziamenti garantiti dai Confidi è a medio/lungo termine. "Un risultato positivo - afferma Alberani - soprattutto se si confronta con la quota del 52,6% di finanziamenti a medio-lungo termine nel credito ordinario all'artigianato".
La classifica delle regioni più attive vede in testa il Veneto con 1.150 milioni di euro di finanziamenti garantiti nel 2006 dai Confidi artigiani. Al secondo posto l'Emilia Romagna con 740 milioni, al terzo posto la Lombardia con 714 milioni. Ultimo posto per la Basilicata con 8,5 milioni di finanziamenti garantiti.


Stampa questo post

Nessun commento: