aleablog

giovedì 18 settembre 2008

Movimento tra i confidi in Campania



La scorsa settimana ho ricevuto diversi google alert su provvedimenti della Regione Campania rivolti ai confidi. Oggi il sito Il Denaro riporta questa notizia.
Nasce Cofire, il superConfidi
Napoli: asse tra industriali, Acen, Camera di commercio e associazioni
Un superConfidi a Napoli, il primo passo verso la creazione della Banca di garanzie regionale. Si chiama Cofire ed è stato costituito da Confidi Napoli, Unione degli Industriali, Acen, Intership, Centrale di Garanzia aderente a Confartigianato e Confagricoltura. La società consortile per azioni ha un volume di garanzie prestate pari a circa 50 milioni di euro, un patrimonio di 13 milioni e un capitale che entro fine anno raggiungerà quota 20 milioni. Prevista la partecipazione come sponsor della Camera di commercio e di tre istituti: Mps, Unicredit e Banco di Napoli. L'obiettivo è quello di aprire il capitale a tutti i Confidi che operano in regione per fare massa critica e assistere al meglio le Pmi che richiedono il credito bancario, per consentire loro un più rapido sviluppo.
[...]
Le probabilità che ciò avvenga, in realtà, sono scarse, visto gli altri grandi Confidi regionali stanno seguendo strade di crescita proprie. Il Denaro ieri ha infatti anticipato che il Confidi Pmi Campania presieduto da Lucio Donadio confluirà in un Confidi unico espressione di Confcommercio nazionale, il Confidi Salerno presieduto da Marcello Fasano si unirà al Confidi Province Lombarde, mentre il consorzio degli industriali casertani guidato da Rosario Caputo, Gafi Sud, ha da tempo convenzioni con colossi nazionali per assistere al meglio le imprese e correre così da solo.

Un nuovo progetto regionale e intersettoriale, quindi, con importanti sponsor tra le associazioni e le banche. Buona fortuna, e buon lavoro.

Luca

Stampa questo post

3 commenti:

sapio ha detto...

BdI ha approvato qualche Confidi 107 ?
Il Confidi Sardegna è stato approvato?

Claudio D'Auria ha detto...

Nessun confidi è stato ancora iscritto nell'elenco speciale. Per Finsardegna, il primo e (alla luce delle mie informazioni finora) l'unico confidi che ha chiesto l'iscrizione, il procedimento è stato avviato il 30 giugno. Poichè la durata del procedimento di iscrizione è di 120 giorni, occorre aspettare ancora un mesetto.
Per quanto riguarda il confidi campano di cui sopra, beh, considerarlo un super-confidi con 50 mil. di garanzie è un po' audace. Certo che la realtà di alcune regioni è desolante.

sapio ha detto...

Secondo il dr. Villa di Assoconfidi il Break Even point di un 107 dovrebbe aggirarsi sui 250 mil.di garanzie.Condivido il desolante !