aleablog

martedì 14 ottobre 2008

Paulson stanzia 250 miliardi di dollari per ricapitalizzare le banche USA



Dei 700 miliardi allocati agli interventi del piano Paulson-Bernanke, 250 sono destinati a ricapitalizzare migliaia di istituzioni finanziarie americane. Il primi 125 miliardi dovrebbero andare entro pochi giorni a rafforzare gruppi solvibili che necessitano di sostegno per assicurare credito all'economia: in questa news di Bloomberg si fanno i nomi di questi nove: Citigroup Inc., Goldman Sachs Group Inc., Wells Fargo & Co., JPMorgan Chase & Co., Bank of America Corp., Merrill Lynch & Co., Morgan Stanley, State Street Corp. and Bank of New York Mellon Corp. L'intero importo dovrebbe essere speso entro la fine del 2008.
Il Tesoro effettuerà acquisti di azioni privilegiate ai prezzi di Borsa correnti delle azioni ordinarie. La banca pagherà un dividendo del 5% nei primi cinque anni e del 9% nei successivi, e avrà l'opzione di riacquisto alla pari dopo tre anni. Le banche non saranno costrette a tagliare i dividendi ordinari, ma dovranno limitarne gli aumenti.

Luca

Stampa questo post

2 commenti:

sapio ha detto...

Breaking news : la prossima Basilea si chiamerà Basilea 4 perchè 4 è il quadrato di 2. Significa che sarà molto ma molto più restrittiva della precedente. Come si vede sopra questa è una crisi da sotto-capitalizzazione ed i requisiti patriminiali vanno ristretti e non allargati. Non è vero quello che dice Tremonti che le banche fallite erano in regola con Basilea2. Al contrario erano assolutamente lontane dalle regole del 1' pilastro rischio di credito (leva Lehman 1/36 quando 1/12 dovrebbe essere una leva media)e del 2' pilastro (liquidità, vedi Northen Rock).

sapio ha detto...

Ultima: ma quando si deciderà di limitare il rischio derivante dal conflitto di interessi fra revisionati vs revisori ed agenzie di rating? Fin quando i primi pagheranno i secondi non avremo pace !