aleablog

martedì 28 ottobre 2008

Trichet: col tempo le banche impareranno a operare normalmente nell'eccezionalità



Riprendo dal Sole 24 ore le risposte del Presidente della BCE ad un convegno KPMG a Madrid:
Le decisioni da noi prese sono così importanti, così nuove e così imprevedibili fino ad appena due mesi fa che posso capire che ci voglia un po' di tempo a chi decide sull'Euribor per misurare a pieno quello che abbiamo fatto: ma non ho dubbi che progressivamente lo realizzeranno.
E' importante che tutti gli attori del mercato e anche tutte le banche commerciali nella zona euro prendano pienamente in conto nelle loro decisioni e comportamento le decisioni eccezionali che abbiamo preso: stiamo fornendo liquidità illimitata a tassi fissi. Le garanzie dei Governi assolutamente senza precedenti devono essere pienamente incorporate nelle politiche delle banche commerciali.
Liquidità illimitata dalla Banca centrale a tassi fissi (o più probabilmente in calo) e ombrello pubblico sul rischio di nuovi fallimenti come condizioni "normali" del mercato monetario, è questa l'aspettativa che la Fed e la BCE vogliono innestare nelle menti dei CFO della banche. La stabilizzazione a oltranza dei tassi overnight era una delle azioni anti-crisi immaginata da Bernanke nel 2002 per trasmettere l'effetto espansivo del monetary easing ai tassi oltre il brevissimo termine (via aspettative) e ai premi al rischio, ne parlavo qui.
Una rassicurazione importante per convincere le banche a riallocare le riserve accumulate nelle ultime settimane verso l'interbancario.
Per assicurare stabilità all'offerta di credito all'economia anche questa rassicurazione poderosa non basta. Possono aiutare i micro-rimedi.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: