aleablog

lunedì 12 gennaio 2009

Comunicato del Ministro Brunetta su XBRL



Sul sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione è stato pubblicato il 9/1 un comunicato sulla pubblicazione del noto Decreto del 31/12. Ne cito un passaggio
Con tale decreto il Ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha inteso dare impulso al processo di semplificazione e dematerializzazione dei procedimenti amministrativi a beneficio delle imprese e far sì che l’Italia sia il primo Paese al mondo a prevedere l’obbligo di usare il formato elettronico elaborabile XBRL per la presentazione dei bilanci.
Il DPCM decreta che le imprese interessate (il deposito dei bilanci è reso obbligatorio dall’art. 2435 del codice civile) che chiudono l’esercizio successivamente alla pubblicazione sul sito XBRL (il sito Internet indicato dal CNIPA per la pubblicazione delle specifiche tecniche del formato XBRL nella versione italiana) delle specifiche tecniche dovranno presentare i bilanci e i relativi allegati riferiti all’esercizio in corso al 31 marzo 2008 nel nuovo formato elaborabile. Il CNIPA comunica inoltre al Ministero dello Sviluppo economico, per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, le date di disponibilità sul sito delle relative informazioni.
Ci trovate anche il link al Decreto (che ho ripreso per vostra comodità).

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: