aleablog

venerdì 27 febbraio 2009

Riparte la Banca del Sud



Dal Sole 24 ore, il rilancio di un progetto di cui parlai qui:
«Oggi ho firmato il decreto per far ripartire il progetto della banca per il sud». Sono le parole del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, intervenuto al congresso del Movimento per le Autonomie di Raffaele Lombardo. «Al Sud - ha proseguito Tremonti - non c'è più una banca e quelle che ci sono, sono lì per portare via i soldi e non per reinvestire. Non è possibile che il Mezzogiorno non abbia una banca e che quelle che sono rimaste abbiano un flusso al contrario» dal Mezzogiorno verso il Nord del Paese. «Non c'è sviluppo economico - ha detto ancora il ministro - se non c'è una banca propria, è necessario crearla o creare una rete di banche per il Sud».
La banca avrà 5 milioni di capitale e vertici rinnovati rispetto al passato. Lo statuto dovrà prevedere che la Banca abbia necessariamente sede in una regione del Mezzogiorno d'Italia e che la composizione dell'azionariato sia in maggioranza privato e aperto all'azionariato popolare diffuso. Dovrà essere riconosciuta la funzione di soci fondatori allo Stato, alle regioni, alle province, ai comuni, alle camere di commercio e agli altri enti e organismi pubblici, aventi sede nelle regioni meridionali, che conferiscono una quota di capitale sociale. «Entro cinque anni dall'inizio dell'operatività della Banca - è scritto nel decreto - l'importo (i 5 milioni forniti dallo Stato, ndr) è restituito allo Stato, il quale cede alla Banca stessa tutte le azioni ad esso intestate ad eccezione di una».
5 milioni di capitale sono un viatico non determinante per una banca interregionale, per fare un progetto che non faccia sorridere la Banca d'Italia ce ne vorranno almento cinque volte tanti. Di questa nuova apprezzabile idea il mio 50% settentrionale pensa "Sperèmm".

Luca

Stampa questo post

2 commenti:

sapio ha detto...

Per fare una banca occorrono che i depositanti che abbiano fiducia negli amministratori, fiducia che i loro risparmi siano investiti e non dissipati. Le esperienze pregresse non fanno ben sperare (Banco di Napoli, Banco di Sicila). Speremm .... ma non ci credo.

Sapio ha detto...

Scusate l'errore : Per fare una banca occorrono depositanti, depositanti che devono avere fiducia negli amministratori, .....