aleablog

domenica 1 marzo 2009

Via Gazzetta Ufficiale il CNIPA conferma che il sito ufficiale della tassonomia XBRL è il suo



Per 60 giorni dal sito della Gazzetta ufficiale potete visualizzare il seguente comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico:
Disponibilita' delle tassonomie XBRL dei documenti che compongono il bilancio ai fini del deposito al registro delle Imprese. (GU n. 48 del 27-2-2009 )

In sede di prima applicazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 dicembre 2008, recante «Specifiche tecniche del formato elettronico elaborabile (XBRL) per la presentazione dei bilanci di esercizio e consolidati e di altri atti al registro delle imprese», pubblicato in Gazzetta Ufficiale 31 dicembre 2008, n. 304, il Centro Nazionale per l'Informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA), avendo individuato il proprio sito www.cnipa.gov.it ai fini di cui all'art. 2, comma 1, lettera m), all'art. 3, comma 3, e all'art. 5, comma 4, del predetto decreto, ha comunicato che dal giorno 16 febbraio 2009 sono disponibili sul predetto sito (alla pagina http: //www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Normativa/Tassonomia XBRL/) le tassonomie dei documenti che compongono il bilancio ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 3, comma 1, del medesimo decreto.
Conseguentemente, l'obbligo di adottare le modalita' di presentazione nel predetto formato elettronico elaborabile si applica a partire dai bilanci e dai relativi allegati riferiti all'esercizio in corso al 31 marzo 2008 per le sole imprese che chiudano l'esercizio successivamente alla data del 16 febbraio 2009 in cui e' avvenuta la predetta pubblicazione, con le eccezioni e le modalita' di prima applicazione di cui al medesimo art. 3, commi 2 e 3.
Ne avevo parlato qui, è tutto confermato.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: