aleablog

giovedì 14 maggio 2009

Confindustria Salerno lancia lo Sportello "SOS Imprese"



Da ildenaro.it:
Uno sportello informatico per tutelare gli interessi delle Piccole e medie imprese del panorama provinciale. L'annuncio, nell'ambito della Giornata del Credito del gruppo Piccola di Confindustria Salerno, arriva dal presidente dell'ente datoriale salernitano Agostino Gallozzi.
[...]
Lo Sportello informatico è un punto di raccolta delle istanze e dei reclami da parte delle aziende associate relative a presunte inadempienze o distorsioni procedurali delle banche anche in funzione dell'importante ruolo riconosciuto alle Associazioni di rappresentanza dagli Osservatori Speciali sul Credito attivi sia a livello regionale che provinciale.
Dopo il lancio del discusso sistema di monitoraggio del credito basato sugli Osservatori regionali e provinciali e le Prefetture, si segnalano iniziative collegate delle Associazioni, come quella di cui sopra. La via italiana al mediatore del credito è un cocktail di velate pressioni (coinvolgimento dei prefetti) e impersonalità procedurale. Di fatto si è impiantato un sportello reclami destinati alle banche, che attiva delle risposte, il tutto mediato dalle prefetture.
Le associazioni magari fanno bene a facilitare la trasmissione dei reclami con sportelli informatici. Farebbero ancora meglio a mettere a disposizione delle imprese in difficoltà uno sportello dal volto umano, dove l'imprenditore incontra persone sagge e competenti che stanno ad ascoltarlo. Lo fanno già? Ci pensano i loro confidi? Sperèmm ...

Luca
PS: Nella stessa news si annuncia l'apertura di una filiale del Confidi Province Lombarde nella sede del Confidi Salerno (sempre Confindustria). Una forma di alleanza Nord-Sud considerata nella ricerca sui confidi del a cui ho colaborato per l'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno.

Stampa questo post

Nessun commento: