aleablog

sabato 13 giugno 2009

CRIF acquisisce D&B Italia



Dal Sole 24 ore riprendo una notizia di qualche giorno fa:
CRIF, gruppo leader nell'Europa continentale nel settore delle credit information bancarie, fondata a Bologna nel 1988, ha annunciato oggi l'acquisizione della filiale italiana di Dun & Bradstreet (D&B), il più importante attore a livello mondiale nel campo della business information.
D&B, fondata nel 1841 e quotata al New York Stock Exchange, dalla metà degli anni ‘60 è presente in Italia, dove conta oggi circa 230 collaboratori, oltre 4.500 clienti attivi e possiede una banca dati che contiene informazioni su circa 4 milioni di aziende italiane.
L'acquisizione ha come fine quello di creare un maggior valore per i clienti sia di CRIF che di D&B, che potranno così beneficiare di tale sinergia soprattutto in termini di qualità: D&B possiede infatti oltre 167 anni di esperienza nella gestione di database globali e nella creazione di prodotti a forte valore aggiunto e sistemi decisionali di credit scoring oltre al più completo database informativo a livello internazionale, che ad oggi conta oltre 140 milioni di aziende. Anche CRIF è già presente nel settore delle business information attraverso il portale CRIBIS.it, che fornisce informazioni e report su qualsiasi impresa italiana e su oltre 50 milioni di imprese operanti in altri 230 Paesi.
Carlo Gherardi, presidente e amministratore delegato di CRIF, ha così commentato l'operazione: «L'acquisizione di D&B Italia da parte di CRIF conferma la strategia di crescita, avviata da tempo, caratterizzata da sempre maggiori investimenti nel settore delle business information e dalla volontà di fornire ai propri clienti e al mercato un approfondimento informativo in continuo sviluppo».
Con questa operazione, nel mercato italiano della business information l'offerta si concentra su due gruppi leader: Lince-Cerved (che ha una divisione ECAI, unica entità italiana autorizzata da Banca d'Italia) e CRIF-D&B. Segue a distanza MF-Honeyvem.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: