aleablog

giovedì 15 ottobre 2009

Accordo quadro Montepaschi - Confesercenti



A completamento del progetto annunciato qui, il gruppo Montepaschi e Confesercenti hanno concluso un accordo quadro per iniziative a sostegno delle Pmi italiane. Cito dal comunicato stampa congiunto (ripreso anche dalla Repubblica)
L’intesa prevede un plafond di 2 miliardi di euro finalizzato a semplificare l’accesso al credito da parte delle aziende e a valorizzare i settori merceologici di appartenenza.
Il Gruppo Montepaschi e Confesercenti realizzeranno, attraverso un percorso integrato, interventi per lo sviluppo e la diffusione di strumenti di incasso e pagamento fra gli associati, per la valorizzazione del contesto delle garanzie pubbliche e dei Confidi, e mirati alla crescita di settori produttivi con misure di rilancio delle PMI, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile ed ai progetti per le micro imprese, secondo i principi dello “small business act”.
Le sinergie, prodotte dall’azione comune e dal valore aggiunto del patrimonio di informazioni detenuto da Confesercenti, hanno l’obbiettivo di definire un’offerta creditizia che ben risponda ai bisogni delle Pmi, in una fase come l’attuale in cui è fondamentale costruire con il supporto della Banca attive politiche per la ripresa.
L’accordo coinvolge operativamente gli oltre 3mila sportelli del Gruppo Montepaschi e la rete di Confesercenti diffusa sul territorio nazionale, a garanzia di una forte vicinanza al territorio e conoscenza delle esigenze delle imprese.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: