aleablog

sabato 9 gennaio 2010

E' nato Cooperfidi Italia



Recupero un altra news "bucata" a metà dicembre. Riguarda il progetto di confidi nazionale della cooperazione che ho anticipato qui.
Roma, 16 dic. (Labitalia) - Nove cooperfidi regionali del movimento cooperativo hanno sottoscritto a Roma l'atto di fusione con il quale danno vita al ‘Cooperfidi Italia’, consorzio nazionale di garanzia fidi promosso dalle tre principali centrali cooperative, Agci, Confcooperative e Legacoop. Il Cooperfidi opererà nelle regioni direttamente coinvolte nella fusione e nelle altre regioni sprovviste di strumenti di garanzia dedicate al mondo della cooperazione. Parte con circa 70 milioni di euro di garanzie erogate, un patrimonio di 20 milioni di euro e un valore di attività finanziarie di 85 milioni di euro, intende ottenere entro il 2010 l'scrizione all’elenco speciale degli intermediari finanziari ex art. 107 del testo unico bancario....]
L’atto di fusione costituisce il momento conclusivo di un percorso di programmazione e di condivisione durato un anno, durante il quale sono state messe a punto le caratteristiche della nuova società.
“Cooperfidi Italia” presenta peculiarità che lo distinguono dalle molte altre esperienze di fusioni del mondo confidi: il presidio nazionale come naturale effetto di una fusione di entità societarie radicate in contesti territoriali regionali; la prevalenza di risorse private nella composizione del patrimonio; il modello sussidiario-territoriale della governance, che assegna un ruolo centrale alle associazioni territoriali nella gestione delle risorse e delle opportunità nei diversi territori di insediamento.

I confidi aderenti da otto sono diventati nove. Eccoli, da Nord a Sud: Confcooperfidi Lombardia, Confircoop Lombardia - Veneto, Cooperfidi Emilia Romagna, Fidicoop Toscana, Umbria Fidi, Fidicoop Lazio, Cooperfidi Molise, Cooperfidi Campania, Cooperfidi Calabria.
Buon lavoro a quanti partecipano o collaborano al progetto di Cooperfidi Italia.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: