aleablog

giovedì 29 aprile 2010

Per l'Indagine sul credito bancario nel 1° trimestre 2010 il bicchiere è mezzo pieno



La Banca d'Italia ha reso disponibili i risultati dell'Indagine sul credito bancario per il 1° trimestre 2010 (parte del Bank Lending Survey della BCE, basato su questionari rivolti alle banche maggiori, che in Italia coinvolge i primi otto gruppi).
Il commento del Sole 24 ore invita a guardarla in positivo: nel trimestre non c'è stato un ulteriore irrigidimento dei criteri di selezione (ma neanche un allentamento); la domanda di credito delle imprese è percepita in lenta ripresa; le aspettative per il 2° trimestre sono di stabilità, non di peggioramento. L'Italia starebbe quindi meglio, quanto a disponibilità di credito per l'economia, rispetto alla media dei paesi dell'area euro.
Unioncamere, nel suo punto sulla congiuntura, vede segni di rasserenamento dai dati sulla nati-mortalità delle imprese (il saldo nuove - cessate è sempre negativo, ma in diminuzione) e dagli indici di fiducia delle imprese (in risalita).
Speriamo che siano le avanguardie di uno stormo di rondini, e non singoli esemplari. E se torna la serenità, approfittiamone per metterci al lavoro sui due fronti, cura dei guasti della crisi e sostegno alle imprese che ripartono.

Luca

Stampa questo post

1 commento:

Gigi ha detto...

Attendiamo tutti gli stormi di rondini. Certo che se le agenzie di rating ci mettono la contraerea, poco possono fare i miti e primaverili bipedi piumati. L'unica speranza è che si avveri la credenza estone che chi uccide una rondine è destinato a diventare cieco.