aleablog

lunedì 11 ottobre 2010

In Veneto, pronti al lancio degli "Zaia bond"



Anche la Regione Veneto, come già le consorelle di Lombardia e Piemonte, si sta attivando per convogliare risorse verso il patrimonio dei confidi. Probabilmente l'idea era nell'aria dallo scorso aprile, ed era uscita in un incontro pubblico con lo stesso Governatore Zaia e l'allora AD di Unicredito, Alessandro Profumo. Ecco un'anticipazione dal Giornale di Vicenza:
"ZAIA BOND". L'obiettivo è una sorta di versione veneta dei "Tremonti bond". Quelli servivano a rafforzare le strutture patrimoniali delle banche, in salsa veneta gli "Zaia bond" sarebbero invece strumenti per rafforzare la struttura patrimoniale dei confidi [...].
SOLDI PER LA RIPRESA. «Abbiamo definito una strategia con risorse proprie che sottoporremo alla Regione nei prossimi giorni - si limita a dire il presidente della finanziaria Francesco Borga - a vantaggio delle pmi venete e dell'accesso al credito. Non sarà per sistemare situazioni pregiudicate ma per dare un input forte - da Regione, "Veneto Sviluppo" e banche - alla ripresa».
AUMENTO DI CAPITALE E PRESTITO. Come noto, il "gruzzolo" con cui sostenere i confidi potrà contare sui 19 milioni della cessione delle azioni dell'aeroporto di Venezia. Ma il cda punta anche su un aumento di capitale che potrebbe essere di circa 40 milioni: la Regione (che ha il 51%) metterebbe - lo conferma l'assessore al bilancio Roberto Ciambeti - la sua quota di circa 20 milioni conferendo le sue azioni (il 12,7%) di Finest, società per l'internazionalizzazione controllata dal Friuli. Le banche metterebbero 20 milioni di soldi freschi (e in caso si aprirebbero le porte alle banche di credito cooperativo). Infine, altra novità, la Regione sta valutando di dare un contributo di soldi per il fondo concedendo un prestito subordinato (quindi con cedola) a Veneto Sviluppo.
La variazione sul tema, che ho sentito eseguire anche altrove, è che anche le banche portano capitali, per far leva con le risorse pubbliche (della Finanziaria regionale e della stessa Regione). Aspettiamo ora i dettagli sugli strumenti scelti per veicolare i capitali verso i confidi.
Un piccolo quesito tecnico: come si fa a trasformare il conferimento delle azioni Finest a Veneto Sviluppo in patrimonio di vigilanza dei confidi?

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: