aleablog

lunedì 31 gennaio 2011

Oggi incontro sulla moratoria - Il Sole 24 ORE

L'appuntamento è fissato per oggi pomeriggio nella sede del Tesoro. È qui che si riunisce il tavolo per tentare di sciogliere gli ultimi nodi tecnici in vista di un accordo sui debiti delle Pmi, proprio nel giorno in cui scade la moratoria siglata nell'estate 2009.

La vera novità è la ricerca di una strategia di medio-lungo periodo nei rapporti tra banche e imprese, con la copertura dal rischio tassi a condizioni agevolate e una rimodulazione delle scadenze dei finanziamenti, che dovrebbe oscillare tra due e tre anni a seconda del tipo di mutuo. Per la prima ipotesi restano da verificare le modalità per consentire che la protezione dal rischio dei tassi avvenga con meccanismi certi e semplici per le imprese. Il tavolo dovrà poi stabilire a quali condizioni potrà essere effettuata la rimodulazione delle scadenze. Ma anche la possibilità di coinvolgere il Fondo di garanzia pubblico e la galassia dei Confidi.
Restiamo sintonizzati. Manca sempre dall'agenda un piano d'azione per risolvere le crisi irreversibili. Anche questo deve diventare tema di "avvisi comuni".
Stampa questo post

Nessun commento: