aleablog

lunedì 14 febbraio 2011

Buona settimana dal business point e dintorni

Amici visitatori, sono in ufficio con Diego e le quattro studentesse che seguono il suo caso. Diego ha portato brioche per tutti. Ben rifocillati, si è cominciato il lavoro di aggiornamento del magazzino e delle fatture per conteggiare con precisione i costi. Come dicevo qui, siamo collegati da remoto col suo PC in laboratorio.
Si riesce a lavorare. Le interfacce utente dei software contabili che ho visto finora non le ha disegnate Steve Jobs (e nemmeno Bill Gates). Dopo qualche fattura si prendono gli automatismi (F2, Crtl-L, Invio, Esc, F4, Ok, Esc, Esc), ma che pazienza che ci vuole! E quanto tempo speso e fatica per gli occhi! Aspetto ancora di vedere il gestionale che mi smentisca.
Diego nota un aumento dei prezzi delle materie prime (lo zucchero è salito del 50%). L'aggiornamento delle ricette e delle distinte base usate dal modello previsionale viene buono per fare i listini prezzi della stagione estiva. Se le aziende tenessero di default una contabilità analitica, i centri contabili delle associazioni avrebbero una miniera di informazioni per l'analisi congiunturale, in presa diretta con l'economia reale. Anche qui, possibile che nessuno ci abbia pensato? Stampa questo post

Nessun commento: