aleablog

mercoledì 23 marzo 2011

Banca d'Italia: Resoconto della consultazione sul programma dell’attività normativa 2011

Sul sito della Banca d'Italia sono reperibili il resoconto e i contributi delle Associazioni al processo di consultazione avviato dalla Banca d'Italia sul Programma dell’attività normativa dell’area vigilanza per l’anno 2011 (ne avevo parlato qui). Di particolare interesse per "noi" la sezione relativa alle norme di attuazione del DL 141/2010 sugli intermediari non bancari (compresi i confidi).
In proposito Banca d'Italia scrive (mia la sottolineatura):

La Banca d’Italia compirà ogni sforzo affinché l’emanazione della normativa di attuazione del d.lgs. n. 141/2010 avvenga, per quanto di competenza, in modo tempestivo, così da permettere agli operatori di effettuare le proprie scelte strategiche in funzione del nuovo quadro regolamentare. Peraltro, la scansione dei tempi del processo di produzione normativa ipotizzata nel Programma tiene conto dell’ampiezza e complessità della disciplina in questione, comportanti consultazioni con un elevato numero di soggetti e la conduzione di approfondite analisi di impatto. Si conferma, pertanto, la data di dicembre 2011 come obiettivo di definitiva emanazione della normativa.
In connessione con questo progetto, nel corso del 2011 si avvieranno anche lavori per aggiornare la disciplina in materia di accesso al mercato bancario, con l’obiettivo di definire un nuovo quadro normativo unitario per tutti gli intermediari vigilati. Le modifiche alla disciplina applicabile alle banche verranno completate nel 2012: nel corso del 2011 si prevede di predisporre interventi – che saranno sottoposti a consultazione e ad analisi di impatto della regolamentazione – sui livelli minimi di capitale e sui criteri di valutazione alla base del rilascio delle autorizzazioni all’attività bancaria.
La consultazione in materia sarà formalmente avviata in giugno. Prepariamoci. Stampa questo post

Nessun commento: