aleablog

martedì 17 maggio 2011

Convegno Unindustria Roma sui finanziamento delle imprese, con domande sul FCG

Come riferisce questo articolo del Sole 24 ore, si è svolto ieri a Roma il convegno ''Gli strumenti a sostegno della crescita e della patrimonializzazione delle piccole e medie imprese''.

Ha introdotto il Presidente di Unindustria Aurelio Regina. I relatori hanno fatto un rassegna dei veicoli di intervento voluti o rilanciati dall'attuale Governo. Giovanni Gorno Tempini AD della Cassa Depositi e Prestiti, ha parlato dei Plafond per le Pmi (8 miliardi di provvista finalizzata su pool di erogazioni convenzionate con singole banche).  Alessandro Castellano AD di SACE, ha parlato di interventi assicurativi sull'export e di garanzie sui finanziamenti per l'internazionalizzazione (1,8 miliardi di erogazioni). Gabriele Cappellini AD del Fondo Italiano d'Investimento SGR ha comunicato la quinta operazione, conclusa il giorno prima. Andrea Montanino, Dirigente Generale del MEF, ha parlato del Fondo centrale (e della norma recente che attribuisce a MiSE e MEF le competenze per la revisione delle forme di intervento). Ecco alcuni interrogativi sollevati nel suo intervento:
"E' giusto garantire l'80% di un investimento, o questo snatura le regole del mercato? E' possibile che buona parte delle imprese che fanno domanda non hanno dipendenti? Se un'azienda ricorre in un breve lasso di tempo per la quinta volta al Fondo, vuol dire che non riesce ad avere le risorse dalle banche?"
Giovanni Sabatini, DG ABI, ha messo in luce la partnership del sistema bancario in tutti gli interventi prima descritti, ricordando naturalmente anche la lunga e positiva esperienza della Moratoria sul credito.

Ha chiuso i lavori Vincenzo Boccia, Presidente della Piccola Industria di Confindustria. Stampa questo post

Nessun commento: