aleablog

martedì 28 giugno 2011

Valore Brianza Bond: altri dettagli

Riprendo dal sito di Confidi Province Lombarde il comunicato sull'emissione obbligazionaria finalizzata alla concessione di mutui alle imprese brianzole. Ne avevo accennato qui.

Il bond sarà emesso dalla Banca popolare di Bergamo che raccoglierà dall’1 al 29 luglio 10 milioni di euro da sottoscrittori privati (vecchi e nuovi clienti della Banca popolare di Bergamo principalmente residenti a Monza e provincia). Si parte da un taglio minimo di 5mila euro e multipli di mille, della durata di 3 anni con un tasso fisso annuo del 3%.
La raccolta sarà poi redistribuita, dall’1 agosto al 31 gennaio 2012, sotto forma di finanziamento a tassi interessanti alle imprese associate a Confindustria Monza e Brianza. Si parla di un tasso fisso annuo del 4,90% (ridotto al 4,80% per l’assunzione di nuovi dipendenti), 36 rate mensili, un’istruttoria (senza spese) garantita in 10 giorni lavorativi e un importo massimo di 500mila euro.
I prestiti possono essere garantiti dal Confidi Province Lombarde che è partner dell'operazione e ha dato disponibilità per l'intero plafond con applicazione di commissioni agevolate (ringrazio il DG Abele Alloni per le delucidazioni). In caso di intervento del Confidi, i tassi sul mutuo si riducono di 0,25%.
Come commentava Gigi al precedente post, l'iniziativa è interessante. Il credit crunch potrebbe nascere da carenza di funding a medio termine più che da carenza di patrimonio, e non soltanto per colpa di Basilea 3 che chiederà di rispettare tra qualche anno dei ratio di liquidità. E' proprio un problema di quattrini che la banca deve avere oggi per poterli erogare.
C'è molto buon senso nell'idea di canalizzare la ricchezza finanziaria delle famiglie verso le imprese dello stesso territorio. Potranno esserci altre esperienze. La vera sfida rimane quella di portare nelle aziende capitale di rischio. Stampa questo post

1 commento:

Sapio ha detto...

Qual'è il tasso di remunerazione che normalmente la banca applica a bond analoghi per durata etc. da lei emessi?