aleablog

giovedì 14 luglio 2011

Francesco Bellotti è il nuovo presidente di AssoConfidi

Amici ben informati mi hanno riferito che oggi il Consiglio direttivo di AssoConfidi,  l'Associazione che riunisce le federazioni dei confidi operanti nei settori agricoltura, artigianato, commercio e industria, ha eletto come nuovo Presidente Francesco Bellotti, al quale vanno le mie congratulazioni.

Bellotti non ha bisogno di presentazione nel "nostro" mondo confidi: presidente uscente di Federconfidi, porta in AssoConfidi la sua esperienza e la capacità di rapporto con le istituzioni e con il sistema bancario. Riceve il testimone da Giovanni Da Pozzo (Federascomfidi-Confcommercio), che a sua volta l'aveva raccolto nel maggio 2009 da Roberto Villa (Fedart Fidi).
Con la presidenza, anche la segreteria di AssoConfidi migra da Trastevere (la sede di Confcommercio in Piazza Belli) all'EUR (Viale dell'Astronomia, 30, presso Confindustria).
Sarà un mandato impegnativo: ci sono appuntamenti importanti, su cui AssoConfidi lavora da diversi mesi, primo fra tutti il progetto di costituzione dell'Organismo gestore dell'elenco dei confidi minori. Ci sono poi altri temi su cui le Federazioni si sono mosse in maniera più autonoma: i processi di scambio di informazioni con le banche, il rinnovo delle convenzioni, l'attuazione del principio di gradualità dell'impianto di vigilanza sui 107, solo per citarne alcuni.
Bellotti può dare un contributo importante al processo di convergenza delle Federazioni di settore verso iniziative comuni. Non so quanto sia praticabile la mia proposta di costituire una Divisione tecnica di AssoConfidi (vedi post sull'innalzamento della soglia 107): le varie Federazioni si stanno muovendo con progetti autonomi, come Confedart di Fedart Fidi o l'outsourcing di servizi verso Intergaranzia Italia nel caso di Federconfidi. Rilancio sommessamente la proposta, che ha senso ha prescindere dall'innalzamento della soglia 107, alla quale l'avevo collegata.
Tornando a Federconfidi: chi succederà a Francesco Bellotti? Per avere risposta dobbiamo attendere la prima riunione del Consiglio direttivo eletto l'altro ieri. Il nuovo Presidente e il suo Vice saranno eletti nelle prima riunione, indetta per la prossima settimana. Stampa questo post

6 commenti:

Anonimo ha detto...

...perseverare è diabolico...

Anonimo ha detto...

Anonimo: ho capito che lei non è un fan del presidente Bellotti. Questa volta non cancello il suo commento, ma le chiedo: se ha delle critiche da rivolgere alle rappresentanze dei confidi, perché non porta degli argomenti? Gli attacchi personali non portano a nulla.

Anonimo ha detto...

Anonimo ha postato un articolo del mattino di Padova che parla delle sanzioni inflitte dalla Banca d'Italia ai vertici della Banca popolare di garanzia, e che hanno riguardato anche Francesco Bellotti nel suo ruolo di membro del CdA. È una notizia vecchia, data col dovuto risalto sul blog quando è uscita. A differenza di Anonimo, non credo che abbia senso fare oggi un attacco personale per quella vicenda arcinota che ha coinvolto illustri ex banchieri ed esponenti confindustriali.
Anonimo: il mondo confidi ha designato in questi giorni Bellotti come suo portavoce. Ha delle valutazioni sulle cose che riguardano l'oggi?

Anonimo ha detto...

... unicuique suum non praevalebunt ... Ipse dixit

Anonimo ha detto...

Ok anonimo, per lei c'è una birra pagata al bar della bocciofila.

Roberto ha detto...

Buon lavoro al Presidente Bellotti. Per Assoconfidi le sfide non mancano ma un sistema che punti ad una razionalizzazione delle rappresentanze deve avere la forza di concentrare su alcuni quanto preventivamente tolto ad altri. Sfida delle sfide.