aleablog

mercoledì 3 agosto 2011

Banca d'Italia: indagine sulle imprese industriali e di servizi 2010

La Banca d'Italia ha pubblicato i risultati della consueta indagine campionaria sulle imprese italiane (scaricabile qui). Ecco gli highlights:



  • L’occupazione nel 2010 è diminuita dell’1,4 per cento. Il calo è in linea con i programmi formulati dalle imprese all’inizio dell’anno. Esso è stato più forte nell’industria (−2,2 per cento) rispetto ai servizi (−0,6 per cento) e, seppure attenuato, proseguirebbe nell’industria anche nel corso del 2011 (–1 per cento nelle previsioni). 
  • Per le imprese industriali con 50 addetti e oltre, il numero di ore di Cassa Integrazione Guadagni nel 2010 è diminuito rispetto all’anno precedente, dal 9,2 al 6,1 per cento delle ore effettivamente lavorate, restando su valori storicamente elevati. 
  • Il fatturato in termini reali è aumentato dell’1,1 per cento; alla crescita delle imprese del settore industriale (+3,5 per cento), in particolare quelle più orientate all’esportazione, si è contrapposta la flessione del settore terziario  (–1,1 per cento). 
  • È aumentata rispetto al 2009 la quota di imprese in utile (dal 53 al 57,8 per cento) ed è al contempo diminuita quella delle imprese in perdita (dal 30,5 al 25,5 per cento). 
  • Gli investimenti fissi lordi sono aumentati del 3,5 per cento nel 2010 (0,7 per cento nell’industria, 6,8 nei servizi). Il  modesto incremento dell’industria è in larga misura attribuibile alle imprese fortemente orientate all’esportazione e a quelle di piccole dimensioni. I programmi per il 2011 prefigurano una lieve flessione degli investimenti (–0,9 per cento). 
  • La maggioranza delle imprese segnala un aumento dell’autofinanziamento (per la prima volta dopo due anni). È risultato in lieve aumento il ricorso all’indebitamento bancario. 
  • Prevalgono i giudizi delle imprese di  deterioramento delle condizioni di indebitamento tra la prima e la seconda metà del 2010 (il 19 per cento delle imprese segnala un peggioramento, contro il 7,7 per cento che segnala un miglioramento). 
Stampa questo post

Nessun commento: