aleablog

giovedì 24 novembre 2011

Goodbye smefinmobile

Oggi si chiude un'epoca. Ho consegnato al concessionario la smefin-mobile, fedele autovettura che mi ha scarrozzato in giro per l'Italia ai tempi del progetto di ricerca Smefin, il tronco dal quale sono germogliati i miei progetti su confidi e finanza delle Pmi. La sostituisce una vettura della stessa famiglia, che però sarà a disposizione di mia moglie. Io non ne ho più bisogno.

Rispetto agli anni del progetto (2005-2008) sono meno girovago. Le cose scritte allora non sono più novità allettanti. Le idee lanciate (il business office, i modelli di pricing e capital planning per i confidi, XBRL per le pratiche di fido-garanzia) sono rimaste sulla carta, salvo alcuni esperimenti che ho avviato personalmente.
Le stesse idee però hanno circolato, anche attraverso questo blog. Spero che vi abbiano almeno tenuto compagnia. Ci vorrà ancora tempo e pazienza per vederle prese sul serio e realizzate.
Stiamo affrontando tempi duri, le grandi speranze paiono perdute.
C'è un solo rimedio: ripartire. Ma non mi rimetterò in strada da solo. Stampa questo post

1 commento:

Gigi ha detto...

Prof, forse è proprio in tempi duri che servono le speranze più grandi.
Così come in tempi duri emergono le forze migliori.
Anzi è forse proprio per non aver usato le nostre migliori forze e coltivato le nostre più elevate speranze che i tempi sono diventati così duri.
Per cui ripartire, darsi da fare è veramente l'unica strada e l'ultima possibilità.