aleablog

giovedì 24 novembre 2011

ItaliaCamp: tra i progetti approvati un Osservatorio sui confidi a UniFoggia

Congratulazioni al collega Stefano dell'Atti, dell'Università di Foggia, che ha vinto, con un progetto di Osservatorio sui confidi, uno dei dei dieci premi assegnati a idee nuove per il paese da ItaliaCamp. Ha ricevuto ieri il riconoscimento a Palazzo Chigi, dalle mani del neo-Segretario alla Presidenza del Consiglio Catricalà (ne parla il Corriere del Mezzogiorno).

ItaliaCamp è un'associazione promossa da giovani under 35 (ma presieduta da Pier Luigi Celli, 69 anni, attuale direttore generale della Luiss) e che unisce ricercatori, imprenditori, professionisti e studenti per promuovere e selezionare i migliori progetti per l'innovazione provenienti da tutta Italia.
Il progetto confidi di UniFoggia è sostenuto da Poste Italiane, che da mesi studia il settore nella qualità di controllante della Banca del Mezzogiorno (istituto di secondo grado che tra le sue funzioni dovrebbe anche sostenere l'attività dei confidi meridionali).
Ricordo di essere stato contattato dai giovani promoter di ItaliaCamp in maggio. Sono per lo più laureati in scienze politiche e giurisprudenza della LUISS, molto dinamici e bravissimi nella comunicazione e nel coinvolgimento di testimoni importanti. Il mio interlocutore ha insistito perché presentassi un'idea, e avevo messo in fretta e furia sul sito un mini-progetto sul Business Office. Non ero però andato ai road-show.
Mi fa piacere che uno dei premi sia andato a un'iniziativa vicina come area di interesse. Stampa questo post

Nessun commento: