aleablog

martedì 29 novembre 2011

Nuovo libro sul credito alle imprese dopo la crisi

Giacomo De Laurentis (Università Bocconi) ha scritto un libro dal titolo Il credito alle imprese dopo la crisi, pubblicato da Bancaria Editrice. Il lavoro si aggiunge alla ricchissima produzione dell'autore sul credito alle imprese. Non l'ho ancora ricevuto, ma è presentato come un back to basics; cito dalla scheda:

I trend evolutivi di fondo (deregolamentazione, globalizzazione e integrazione, ri-regolamentazione) e lo sviluppo del Credit Risk Management fanno emergere aspetti strategici e regolamentari da gestire, modifiche da apportare ai rating interni, fabbisogni di metodologie e di competenze.
Tra queste ultime, è critica l’analisi finanziaria d’impresa, a un tempo strumento decisionale e forma di comunicazione. Il diffuso utilizzo in banca dei bilanci riclassificati secondo l’impostazione della Centrale dei Bilanci suggerisce di farne un punto di riferimento anche per le imprese. Nel volume, si imposta su questi schemi l’analisi finanziaria 2.0, mirata ad aumentare contemporaneamente il livello di strutturazione, semplicità ed efficacia del processo. Essa trova completamento nella previsione finanziaria, strumento formidabile per identificare le variabili critiche delle performance aziendali, esporre l’impresa a stress test per misurarne la resilienza ad andamenti avversi, comprendere gli spazi di manovra a disposizione del management.
Focus sull'analisi finanziaria, quindi. Per dare uno strumento di lavoro in più, il libro allega il software Forecast, adottato nei seminari della SDA Bocconi e in uso da anni presso imprese e banche. Stampa questo post

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Luca,
io l'ho comprato e mi e' arrivato l'altro giorno ma il software allegato non c'era. Non l'ho ancora iniziato, mi sembra che rimandi a un sito (per la questione software).

De Laurentis e' bravissimo. Lessi il suo libro sul rischio di credito edito da Egea nel 1994 ed era veramente ben fatto. Quindi appena finisco un manualazzo di diritto fallimentare, iniziero' questo volume.

Sul tema specifico del credito alle pmi sono particolarmente indicati, in quanto calati su una realta' molto diversa dalla teoria, secondo me, i libri del prof. Alessandro Berti.

Jaures

Sapio ha detto...

@ Jaures : Che caso! Anch'io sto leggendo Diritto Fallimentare (A. Fiale Ed. Simone). Io cercavo un libro che mi parlasse della ragione economica della procedura (chi ci guadagna, chi ci perde, quanto costa, cosa si recupera) e facesse confronti con l'esecuzione semplice cui sono sottoposti i piccoli operatori, ma il mio non parla di questo. Tu che libro stai leggendo?

Anonimo ha detto...

caro Sapio,
se vuoi addentrarti nella filosofia delle procedure fallimentari, in termini di analisi economica del diritto (fallimentare, in questo caso) ti consiglio vivamente il bellissimo volume del prof. Lorenzo Stanghellini, le procedure di insolvenza fra diritto ed economia, Il Mulino 2007. Io, nonostante il tema complesso, l'ho letto d'un fiato, tanto e' ben scritto e chiaro.

Per un'analisi aggiornata della legge fallimentare in vigore, il recentissimo e molto chiaro manuale di Diritto Fallimentare di Sido Bonfatti e P.F. Censoni, quarta edizione, ed. Cedam, 2011.

Jaures

Sapio ha detto...

Grazie Jaures ma il libro di Stanghellini è esaurito , per ora.