aleablog

sabato 30 luglio 2011

Valle d'Aosta: fusione tra Confidi Industriali e Confidi Albergatori al traguardo, e nuovo DDL sugli aiuti ai confidi

1 commenti |
Come riferisce questa news, dal matrimonio di Confidal e Confidi Industriali Valle d'Aosta è nata Confidi Valle d'Aosta S.c, nuovo soggetto che conta 592 soci, mezzi patrimoniali per circa 23 milioni di Euro e garanzie per oltre 58 milioni di Euro.

Banca d'Italia: paper sul pricing del credito nel marasma della crisi

0 commenti |
Valerio Vacca, coautore dello studio sui confidi presentato recentemente a Roma, ha pubblicato un paper interessante in inglese nei Temi di discussione della Banca d'Italia: An unexpected crisis? Looking at pricing effectiveness of different banks (La capacità delle banche di prezzare il credito: un’analisi basata sulla crisi del 2008-2009)

venerdì 29 luglio 2011

XBRL: accordo italo-francese per scambio dati registro imprese

0 commenti |
dal Corriere delle Comunicazioni:
Infocamere e la "collega" francese Infogreffe trasmetteranno le rispettive informazioni in formato Xbrl. Obiettivo: semplificare le transazioni commerciali

giovedì 28 luglio 2011

Arcobaleno dalle Prealpi

0 commenti |
Sono a Varese a trovare i genitori di Cristina , mia moglie. Ha appena finito di piovere, ma il cielo non è del tutto convinto, come si vede da questo arcobaleno che sbiadisce.

Articolo di Nicolai sui confidi grandi e piccoli

22 commenti |
Quest'articolo è uscito ieri sul Sole 24 ore.

martedì 26 luglio 2011

Notizie dall'Europa sulla finanza per le Pmi

0 commenti |
In periodo di vacanze, non abbiamo tante notizie fresche da commentare. Approfitto dello spazio per segnalare alcune news recapitate dal mail alert Enterprise News della Commissione Europea.

domenica 24 luglio 2011

Regione Sardegna: modifiche al Fondo di garanzia per le PMI

0 commenti |
Nel dicembre 2009 la Regione Sardegna ha affidato alla finanziaria regionale SFIRS la gestione di un grande Fondo di garanzia "FERS" per le PMI, con una dotazione iniziale di 238 milioni di euro. Il regolamento del Fondo è stato modificato nel maggio 2011, e altre modifiche sono state annunciate l'altro ieri dall'assessore alla Programmazione Giorgio La Spisa (vedi news).

Il mito delle liberalizzazioni

7 commenti |
In questo articolo del Sole 24 ore, Carmine Fotina lamenta il poco spazio riservato nel Decreto sviluppo al tema delle liberalizzazioni e della semplificazione amministrativa.

venerdì 22 luglio 2011

Regione Piemonte: presentato il piano a sostegno dei confidi

0 commenti |
Da sito della Regione Piemonte riprendo l'annuncio del nuovo piano di sostegno ai confidi, frutto anche dello studio commissionato a due società di consulenza (vedi post). Cito dal comunicato:

Coopfidi (Roma) presenta domanda di iscrizione a 107

0 commenti |
Come riferisce questa news ADN Kronos, Coopfidi, confidi delle associazioni dell'artigianato del Lazio, ha presentato domanda di iscrizione all'elenco speciale. Ho riscontrato la notizia con la direzione di Coopfidi.

Giochi e scommesse: la ludopatia vale il 3% del PIL

3 commenti |
Il riformista, commentando la relazione della Commissione antimafia sulle infiltrazioni nel gioco lecito e illecito, sottolinea il valore enorme di questo mercato (stimato al 3% del PIL).

Nava (Commissione UE): alzare da 1 a 5 milioni il limite delle esposizioni retail

0 commenti |
Continua a Bruxelles il lavoro di modulazione delle norme attuative di Basilea 3. Dopo la proposta di ABI e associazioni d'impresa di abbassare il coefficiente di rischio sulle esposizioni verso Pmi, arriva quella di Mario Nava (direttore dell'area Istituzioni finanziarie della Commissione Europea):

giovedì 21 luglio 2011

Nuovi istituti fallimentari estesi all'agricoltura per esdebitare

0 commenti |
Questo articolo di Italia Oggi commenta l'estensione alle aziende agricole (finora escluse) di due istituti previsti dal nuovo diritto fallimentare: l'accordo di ristrutturazione dei debiti e la transazione su debiti fisco-previdenziali. In questo modo, si sottolinea, sarà possibile sgravare gli agricoltori dai debiti previdenziali a titolo di sanzioni e interessi, per circa 7 miliardi di euro (un sesto della manovra, venti volte la dote annua del Fondo centrale di garanzia).

Basilea III: l'EBA valuterà la proposta di abbassare i ratio sui prestiti alle Pmi

0 commenti |
Dopo la pubblicazione delle nuove regole UE sul capitale delle banche, il Sole 24 ore ha chiesto al commissario Tajani se sono state recepite le richieste dell'ABI e delle associazioni d'impresa italiane (vedi post) di ridurre il coefficiente di ponderazione dei prestiti alle Pmi per compensare l'innalzamento generale dei requisiti patrimoniali portato da Basilea III.

Accordo Unicredit - Confindustria sulle reti di impresa

0 commenti |
Il Sole 24 ore riferisce dell'accordo tra Unicredit e Confindustria sul finanziamento delle imprese aderenti ad un contratto di rete: Federico Ghizzoni (AD di Unicredit) ha annunciato che il mettersi in rete per quella via potrà far guadagnare a un'impresa un miglioramento del rating da 0,5 a 2 punti. Le due strutture già ne avevano parlato in dicembre.

Looking at Greece in the Argentinean mirror | voxeu.org

0 commenti |
Many argue that Greece should drop the euro like Argentina dropped the dollar in 2002. In this column, Domingo Cavallo – who was Argentina's finance minister during the heart of its crisis – argues that exiting the euro would be wrong. Argentina’s growth recovery after it de-pegged the peso was due to exogenous developments in global commodity prices – not to the peso devaluation. He also suggests steps for an orderly restructuring of Greek debt.

mercoledì 20 luglio 2011

La Commissione Europea recepisce Basilea III con il pacchetto CRD IV

0 commenti |
La Commissione europea ha varato oggi 20 luglio il pacchetto di normative in materia di accesso all'attività bancaria e vigilanza prudenziale che saranno applicate alle 8000 banche dell'Unione. Si compone di una direttiva e di un regolamento. Trovate i testi (in inglese) su questa pagina. Sostituiscono le direttive 2006/48 e 2006/49.

Nasce Asscooperfidi

6 commenti |
Claudio Grassi, direttore di Cooperfidi Trento, mi informa che ieri si è costituita Asscooperfidi, associazione tra i confidi della cooperazione che li rappresenterà in Assoconfidi, oltre a svolgere il ruolo di ente di raccordo e rappresentanza comune.

Taleb consulente del FMI e del G-20 sui rischi nascosti

1 commenti |
Come riferisce Bloomberg, Nassim Taleb, autore del Cigno nero, collaborerà gratuitamente con il Fondo monetario internazionale nel suo lavoro di ricerca per il G-20. Porterà il suo talento nel riconoscere i rischi nascosti nei sistemi finanziari, per agire prontamente contro i tail events.

martedì 19 luglio 2011

Basilea: consultazione sui ratio extra per le banche sistemiche globali

0 commenti |
Come annuncia il sito della BRI, il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha diffuso il documento di consultazione sulla disciplina delle banche globali sistemicamente rilevanti, o G-SIB (Global Systemically Important Banks).

Signori, si balla

0 commenti |
Prepariamoci ad un'estate calda, e ad un settembre movimentato. La crisi dei debiti sovrani preme minacciosamente sulla stabilità dei mercati e dei sistemi bancari. La speculazione ha buon gioco in uno scenario di conflitti tra grandi debitori che cercano spazio nei portafogli di investitori disorientati.

lunedì 18 luglio 2011

Abruzzo: il bando per gli apporti ai confidi procede

7 commenti |
In un comunicato, l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, ha fatto il punto sull'attuazione della leggere regionale sui confidi. Castiglione conferma quanto anticipato all'inizio di giugno (vedi post):

venerdì 15 luglio 2011

Banca d'Italia: dal Bollettino economico spiragli positivi in mare forza 7

0 commenti |
la Banca d'Italia ha pubblicato il Bollettino economico n.65 di luglio 2011. Esce nel mezzo della crisi dei debiti sovrani che ha scosso anche l'Italia, ma riporta alcuni segnali positivi di ripresa dell'attività economica e della domanda/offerta di credito e di miglioramento della redditività delle banche maggiori, con effetto positivo sui solvency ratio.

giovedì 14 luglio 2011

Assemblea Federconfidi: intervento di Claudio Gagliardi (Unioncamere)

2 commenti |
A due giorni dall'evento, completo i flash sugli interventi all'assemblea Federconfidi del 5 luglio riprendendo gli appunti sull'intervento di Claudio Gagliardi, segretario generale di Unioncamere.

Workshop Banca d'Italia sui confidi: in linea i materiali

0 commenti |
Valerio Vacca della Banca d'Italia mi informa che su questa pagina sono disponibili le slide delle relazioni presentate al Workshop sui confidi organizzato dalla Banca d'Italia il 5 luglio scorso.

Francesco Bellotti è il nuovo presidente di AssoConfidi

6 commenti |
Amici ben informati mi hanno riferito che oggi il Consiglio direttivo di AssoConfidi,  l'Associazione che riunisce le federazioni dei confidi operanti nei settori agricoltura, artigianato, commercio e industria, ha eletto come nuovo Presidente Francesco Bellotti, al quale vanno le mie congratulazioni.

Banca del Mezzogiorno: l'agenda dello start-up concordata con Banca d'Italia

0 commenti |
Questo articolo di MF riferisce delle condizioni che la Banca d'Italia avrebbe fissato nella lettera di autorizzazione all'acquisto di Mediocredito Centrale da parte di Poste Italiane nell'ambito del progetto di creazione della Banca del Mezzogiorno.

mercoledì 13 luglio 2011

Cofidi Puglia: il primo confidi in Regione a presentare domanda di iscrizione a 107 (rettifica)

2 commenti |
Apprendo da amici visitatori che Cofidi Puglia, cooperativa di garanzia di area CNA, ha presentato all'inizio di luglio domanda di iscrizione all'elenco speciale.

Comitato di Basilea: report su cartolarizzazione e incentivi sani e meno sani

0 commenti |
Il Comitato di Basilea per la Vigilanza bancaria ha pubblicato il Report on asset securitisation incentives nel quale si analizzano gli incentivi distorti che hanno portato ad un cattivo uso della cartolarizzazione poi esploso con la crisi.

martedì 12 luglio 2011

La sciatteria ci costa 50 bp di Bund BTp spread

4 commenti |
Seguiamo col fiato sospeso i grafici della differenza tra yield italiani e tedeschi, spinta all'insù dai trader che scommettono sulla debolezza delle nostre finanze e della nostra politica. Penso che questo appannamento di immagine non dipenda soltanto da comportamenti e reputazione dei governanti, ma ancor di più da piccoli segni di trascuratezza ed esaurimento di energie.

Assemblea Federconfidi: la relazione di Gianfranco Torriero (ABI)

0 commenti |
Al termine della mattina è intervenuto per ABI Gianfranco Torriero. Mi ha fatto piacere sentirgli sottolineare l'importanza della collaborazione tra imprese, confidi e banche sui piccoli grandi problemi del lavoro comune.

Assemblea Federconfidi: la relazione di Giovanni Carosio (Banca d'Italia)

2 commenti |
Saluti dall'uscita B18 dell'aeroporto di Fiumicino. In attesa di imbarcarmi per Verona, vi segnalo la relazione su I Confidi e il sostegno alle imprese presentata da Giovanni Carosio, Vice DG della Banca d'Italia, all'assemblea di Federconfidi. Stamattina l'ho ascoltata con interesse, ora possiamo scaricarne il testo.

Assemblea Federconfidi: dall'intervento di Claudia Bugno (MiSE)

1 commenti |
Nella sua relazione Claudia Bugno, Presidente del Comitato di gestione FCG, ha fatto cenno ai lavori del tavolo con le Regioni. Queste ultime, o almeno quelle più propositive, stanno collaborando a progettare forme di cogaranzia tra FCG e fondi regionali basate su tecniche di ingegneria finanziaria tipo tranched cover.

Assemblea Federconfidi: spunti dalla relazione del Presidente Bellotti

5 commenti |
Saluti da Roma. Sto seguendo la relazione di Francesco Bellotti. Cito alcuni passaggi:

lunedì 11 luglio 2011

BRI: Studio su "The impact of sovereign credit risk on bank funding conditions"

2 commenti |
Fabio Panetta, della Banca d'Italia, ha coordinato per il Committee on the Global Financial System uno studio su The impact of sovereign credit risk on bank funding conditions.

Confidi Friuli è il quarantanovesimo 107

0 commenti |
Apprendo da amici informati che Confidi Friuli, nato dalla fusione tra il Confidi Industria Udine ed il Confidi Udine (già Confidi Commercio), è stato iscritto all'elenco speciale ex art. 107. Ecco il commento del presidente di Confcommercio Udine Giovanni Da Pozzo:

mercoledì 6 luglio 2011

Maxi-bollo sui dossier titoli: Governo, ripensaci!

7 commenti |
Mi prendo una pausa di ricreazione sulla manovra fiscale al centro del dibattito politico.
Uno dei piatti forti per rimpinguare le entrate è la pesante imposta di bollo sui depositi amministrati in titoli detenuti presso le banche: si parla di un balzello di 120 euro annui (portato a 150 euro dal 2013) per conti fino a 50.000 euro, e di 380 euro sopra quella soglia. Ho fatto due conti sull'incidenza che questa tassa avrebbe (dal 2013) sul rendimento di un titolo depositato, approssimativamente: l'imposta è sul valore nominale del titolo, quindi la sua incidenza sul reddito periodico aumenta al diminuire del livello dei rendimenti. Ecco i risultati ipotizzando l'imposta di 150 euro fino a 50.000 di deposito (sulle righe l'importo del deposito, sulle colonne il rendimento medio dei titoli):

Assemblea Federconfidi il 12 luglio a Roma

0 commenti |
Ho ricevuto l'invito all'Assemblea annuale di Federconfidi, che si terrà a Roma il prossimo martedì 12 luglio, alle ore 10,00, nella Sala Andrea Pininfarina presso Confindustria, Viale dell’Astronomia, 3 (sono riuscito a sistemare l'agenda, e potrò per la prima volta essere presente). La partecipazione è su invito.

Workshop in Banca d'Italia sui confidi: la cronaca

8 commenti |
Ieri ho partecipato al Workshop ll credito alle piccole imprese: il ruolo dei confidi organizzato dalla Banca d'Italia a Roma nella bella cornice di Villa Huffer, in via Nazionale. Si trattava di un seminario interno, al quale ho avuto l'onore di essere invitato come relatore. Il piatto forte della mattina era il paper  curato dal Servizio Studi della Banca d'Italia (con il coordinamento di Paolo Mistrulli e Valerio Vacca) su I confidi e il credito alle piccole imprese durante la crisi.

Convegno Confeserfidi di Catania: video della mia relazione

0 commenti |
Uccio Pazienza di Confeserfidi ha gentilmente confezionato e pubblicato il video della relazione che ho presentato al recente convegno di Catania. E' un contributo inedito, in materia di ruolo della garanzia nelle politiche pubbliche a sostegno del credito alle Pmi. Riprendo il paper di Patrick Honohan, con riflessioni sull'attualità. Qui trovate anche le slide. E' disponibile anche il video dell'intervento di Lorenzo Gai.

Basilea risponde ai quesiti su Basilea 3

0 commenti |
Segnalo la pubblicazione sul sito della BRI delle risposte ai quesiti ricevuti dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria in materia di definizione di capitale di viglanza e liquidity ramework

Affidamento gestione Fondo centrale: nota dell'Antitrust sui requisiti di gara

0 commenti |
Non è ancora chiusa la querelle sulla gara indetta dal MiSE per selezionare il nuovo gestore del Fondo centrale di garanzia (avevo ripreso questa notizia). I discorsi sembravano chiusi con il ritiro da parte di Veneto Sviluppo del ricorso alla giustizia amministrativa (ne accennavo qui) avverso l'affidamento al Mediocredito Centrale. Invece lo scorso 7 giugno è stata inviata una segnalazione al Ministro dello sviluppo economico da parte dell'Autorità garante per la concorrenza e il mercato (grazie a Bartolo per la segnalazione). Ecco i rilievi dell'Antritrust:

martedì 5 luglio 2011

Artigiancredito Toscano: l'onore della prima ispezione della Vigilanza a un confidi 107

0 commenti |
Claudio D'Auria mi ha fatto sapere che oggi Artigiancredito Toscano ha ricevuto la prima visita ispettiva della Banca d'Italia presso un confidi 107. Prima iscrizione, prima ispezione, dopo due anni abbondanti.
È un evento di grande significato. La portaerei 107 prosegue la navigazione. Potrà esserci qualche correzione di rotta, ma siamo in mare aperto.