aleablog

mercoledì 30 novembre 2011

UE: dal CIP nasce il COSME 2,5 miliardi alle PMI per finanziamenti e imprenditorialità

0 commenti |
Questo comunicato annuncia il programma COSME che prenderà il posto del CIP. Il COSME enfatizza internazionalizzazione e nuova imprenditorialità. Mantiene i programmi di finanziamento basati su equity (venture capital) e credito (prestiti diretti e forme di risk sharing, che penso significhi programmi di garanzia).
PS 7/12: ecco un successivo comunicato stampa sul COSME

Sapio: il ciclo di vita del credito

0 commenti |
Sapio ha postato nel suo blog Credito e confidi una ricca scheda informativa sul ciclo di vita del credito. Ne consiglio la lettura. Sapio sarà lieto di ricevere i vostri commenti.

martedì 29 novembre 2011

Alessandro Penati: banche italiane cariche di BTp, e di costi

1 commenti |
Segnalo questo articolo su Repubblica nel quale Alessandro Penati analizza la situazione appesantita delle banche italiane.

Banca d'Italia: consultazione sui bilanci dei "107", etc.

3 commenti |
Segnalo l'apertura della consultazione (vedi pagina sul sito della Vigilanza) su un aggiornamento della normativa di vigilanza in materia di bilancio degli intermediari 107, delle SGR, delle SIM, degli istituti di pagamento e degli istituti di moneta elettronica. Le aggiunte riguardano soprattutto gli istituti di pagamento. Riguardo ai 107, segnalo l'inserimento di una sezione di Nota integrativa sul rischio di liquidità

Nuovo libro sul credito alle imprese dopo la crisi

4 commenti |
Giacomo De Laurentis (Università Bocconi) ha scritto un libro dal titolo Il credito alle imprese dopo la crisi, pubblicato da Bancaria Editrice. Il lavoro si aggiunge alla ricchissima produzione dell'autore sul credito alle imprese. Non l'ho ancora ricevuto, ma è presentato come un back to basics; cito dalla scheda:

lunedì 28 novembre 2011

Colletta 2011: la ragione profonda della carità

5 commenti |
Tra gli appuntamenti annuali di aleablog, c'è quello con la Giornata nazionale della colletta alimentare.
Sabato scorso, ho proposto questo gesto semplice di condivisione ai clienti del Supermercato Lidl di Trento. Mi ha aiutato la squadra di colleghi, ex studenti e amici formatasi negli anni passati. Li ringrazio tutti per la disponibilità.

sabato 26 novembre 2011

Federconfidi: Convegno "I confidi patrimonio di fiducia per le Pmi" a Torino

0 commenti |
Il Presidente di Federconfidi Pietro Mulatero ha fatto doppiamente gli onori di casa nella sua Torino introducendo stamattina 26 novembre il convegno "I Confidi patrimonio di fiducia per le Pmi". Il panel di relatori era di altissimo profilo (vedi programma). Trovate una sintesi dei lavori in questo pezzo del Sole 24 ore.

Di Vico: credito sempre più difficile per l'effetto spread (e non solo)

0 commenti |
Segnalo un lungo articolo di Dario Di Vico sulla morsa del credit crunch che stringe. Al centro dell'attenzione anche i confidi: ci si aspetta molto da loro, i rapporti diplomatici ai vertici tra ABI, Confindustria e Rete Imprese Italia sono ottimi, ma l'orizzonte è nerissimo. Non è più tempo di ambasciatori, ma di esploratori e squadre di soccorso.

venerdì 25 novembre 2011

L'Italia tarda a recepire una Direttiva sul capitale: multone in arrivo dall'UE

0 commenti |
Riprendo questa notizia da Repubblica:
MILANO - La Commissione Ue ha adito la Corte di Giustizia per chiedere che imponga all'Italia una multa da quasi 97.000 euro al giorno finché non si adeguerà alla direttiva sui requisiti patrimoniali e sulla politica di bonus delle banche. Secondo quanto precisato l'Italia è l'unico Paese che non ha ancora recepito alcun aspetto della direttiva.

Banca d'Italia: chiarimenti sui garanti seri e meno seri

1 commenti |
Con una nota del 7 ottobre scorso, il Servizio Vigilanza della Banca d'Italia fornisce chiarimenti sugli intermediari che rilasciano garanzie. L'ho letto soltanto oggi, e mi dà modo di tornare sul tema spinoso del rilascio abusivo di garanzie da parte di intermediari distratti o borderline.

giovedì 24 novembre 2011

Mulatero (Federconfidi): risorse da nuovi partner per i confidi

2 commenti |
Il Sole 24 ore pubblica un intervista al presidente di Federconfidi, Pietro Mulatero. Tra i temi trattati, al primo posto c'è quello della ricapitalizzazione dei confidi, che stanno operando con una leva molto tirata.

Goodbye smefinmobile

1 commenti |
Oggi si chiude un'epoca. Ho consegnato al concessionario la smefin-mobile, fedele autovettura che mi ha scarrozzato in giro per l'Italia ai tempi del progetto di ricerca Smefin, il tronco dal quale sono germogliati i miei progetti su confidi e finanza delle Pmi. La sostituisce una vettura della stessa famiglia, che però sarà a disposizione di mia moglie. Io non ne ho più bisogno.

ItaliaCamp: tra i progetti approvati un Osservatorio sui confidi a UniFoggia

0 commenti |
Congratulazioni al collega Stefano dell'Atti, dell'Università di Foggia, che ha vinto, con un progetto di Osservatorio sui confidi, uno dei dei dieci premi assegnati a idee nuove per il paese da ItaliaCamp. Ha ricevuto ieri il riconoscimento a Palazzo Chigi, dalle mani del neo-Segretario alla Presidenza del Consiglio Catricalà (ne parla il Corriere del Mezzogiorno).

Fondo centrale: prenotazione diretta delle Pmi per le operazioni riservate al Sud (PON-POI)

0 commenti |
Ricevo oggi per mail un'altra circolare del gestore del Fondo Centrale per le Pmi. Riguarda le operazioni riservate alle Pmi ubicate nelle regioni meridionali a valere sui fondi PON e POI (vedi circolare dell'agosto 2010). Questo sottoinsieme di interventi ha due caratteristiche notevoli:

Fondo centrale: disposizioni sugli accordi transattivi e sull'inefficacia e revoca

6 commenti |
Oggi giornata ricca di notizie sui confidi. Comincio con la circolare del MedioCredito Centrale n. 607 del 24 novembre 2011, con la quale il Gestore, con riferimento agli interventi del Fondo di Garanzia per le PMI, comunica l’adozione di alcune modifiche alle condizioni di ammissibilità al Fondo di Garanzia scaturenti dal decreto MiSE del 10 novembre 2011 (in seguito “Decreto”) riguardanti
  • la possibilità per le imprese beneficiarie di formulare proposte transattive; i beneficiari della garanzia del Fondo possono presentarle, ma la percentuale di recupero proposta deve essere almeno del 15%;
  • il procedimento di inefficacia della garanzia e di revoca dell’intervento; molti confidi lamentano la "caducità" delle contro-garanzie per vizi formali non gravi; la nuova disposizione consente di presentare delle contro-deduzioni alla comunicazione di revoca del gestore.

martedì 22 novembre 2011

Sarmi (Poste): la Banca del Mezzogiorno partirà a gennaio

1 commenti |
Lo riferisce questo articolo di Repubblica.

Accordo Assolombarda ABI per prevenire gli effetti dei past due

1 commenti |
Con due mesi di ritardo, ho appreso dell'accordo concluso in settembre tra Assolombarda e ABI in vista della scadenza del periodo di grazia concesso dal Comitato di Basilea all'Italia sul trattamento dei past due: come è noto, dal 31/12/2011 la classificazione a "esposizione scaduta deteriorata" scatterà a 90 giorni dal mancato pagamento o dall'inizio dello sconfinamento, e non più a 180 giorni come concesso pro tempore.
Da questa news di Assolombarda, apprendo che ...

lunedì 21 novembre 2011

Imprese: caro spread, che fare?

0 commenti |
Nel Sole 24 ore del lunedì, trovate questa rassegna di opinioni (da banche, consulenti, confidi) sulle mosse per reagire all'aumento degli spread sul credito. Occorre ingegnarsi.

sabato 19 novembre 2011

Confidi Valle d'Aosta: firmato l'atto di fusione

0 commenti |
Come riferisce questa news ANSA, Confidal Societa' Cooperativa e Confidi Industriali Vda hanno completato ieri, con la firma dell'atto di fusione, il procedimento che ha portato alla nascita del nuovo Confidi Valle d'Aosta Societa' Cooperativa.

venerdì 18 novembre 2011

Per il Fondo Centrale 100 milioni sicuri nel 2012

0 commenti |
Il dott. Tani mi segnala cortesemente un articolo della legge di stabilità che riserva 100 milioni al rifinanziamento del Fondo centrale di garanzia nel 2012:

martedì 15 novembre 2011

AECM: position paper su CRD 4 (Basilea 3 in UE)

0 commenti |
L'AECM, associazione dei confidi europei, ha rilasciato un position paper nel quale avanza alcune richieste di conferma e di emendamento della nuova direttiva UE sui requisiti di capitale.

lunedì 14 novembre 2011

XBRL Italia: i programmi 2012

0 commenti |
In questa intervista a Italia Oggi, Gianfranco Torriero, presidente di XBRL Italia, illustra i progetti per il prossimo anno dell'Associazione, tra cui la sperimentazione degli schemi di nota integrativa per le non quotate, i primi passi per l'applicazione da parte delle società quotate della tassonomia IAS (di cui è stata da poco pubblicata la traduzione italiana), e la collaborazione tra enti pubblici interessati all'utilizzo dei bilanci.

venerdì 11 novembre 2011

Banca d'Italia: l'attività dei confidi nel 2010 nelle Regioni italiane

2 commenti |
In questi giorni stanno uscendo gli studi della Banca d'Italia sull'economia delle regioni italiane nel 2010. Nel riepilogo nazionale, contenuto in questo rapporto, c'è un corposo capitolo sull'attività dei confidi (da pag. 43). Sono dati preziosi, basati sulle evidenze di Centrale Rischi, che coprono 106 e 107.

martedì 8 novembre 2011

Gotti Tedeschi: più capitali italiani a finanziare il debito pubblico e l'equity delle medie imprese

1 commenti |
Sul Riformista, Ettore Gotti Tedeschi ricorda che l'Italia è un paese con settore pubblico e privato entrambi solvibili. Non serve un redistribuzione di ricchezza via patrimoniale, ma un afflusso generoso di liquidità domestica su due fronti: quello del debito pubblico, in sostituzione degli esosi e scettici investitori internazionali, e quello della ricapitalizzazione delle imprese esportatrici, bisognose di investire per crescere.

lunedì 7 novembre 2011

Il tax rate effettivo morde le imprese italiane

0 commenti |
Nonostante il calo delle aliquote di legge di IRES e IRAP, il tasso di imposizione effettiva sui redditi delle società italiane non è sceso nella stessa misura per il depotenziamento degli scudi fiscali (deducibilità degli interessi e ammortamenti anticipati). Lo fa notare questo articolo del Sole 24 ore.

venerdì 4 novembre 2011

Statuto delle imprese: la Camera approva, è legge

0 commenti |
..., con l'appoggio di tutti gli schieramenti, come al Senato. Lo riferisce il Sole 24 ore.

Il Giornale: più potere ai confidi

0 commenti |
Segnalo un corposo articolo redazionale uscito ieri su Il Giornale. Riporta molte informazioni sui Confidi, raccolte con una certa accuratezza, e anche le opinioni e le proiezioni di operatori del settore, con un focus sulle regioni settentrionali.

mercoledì 2 novembre 2011

Banca d'Italia, Rapporto sulla stabilità finanziaria: per l'Italia ombre ma anche luci

0 commenti |
Nella fibrillazione di questi giorni, è utile farsi un quadro più ragionato dello stato di salute finanziaria del nostro paese leggendo il secondo Rapporto sulla stabilità finanziaria pubblicato oggi dalla Banca d'Italia.
Mi raccomando, amici, restiamo sul pezzo. La guerra (alla crisi) continua, la vita pure.

Eurofidi: S&P conferma la BBB

0 commenti |
A integrazione del post precedente, segnalo che Standard and Poor's, a differenza di Fitch, ha confermato il rating di Eurofidi per i seguenti motivi (cito dal comunicato stampa diffuso dal confidi interessato):