aleablog

lunedì 30 aprile 2012

Confidi di Macerata e Fermo: alleanza via contratto di rete

Il confidi di Macerata e quello di Fermo (entrambi di area confindustriale) hanno siglato un contratto di rete per collaborare con forme di co-garanzia e contro-garanzia, oltre che nelle attività amministrative e di supporto. Cito da questa news i passaggi sui contenuti tecnici dell'accordo:

I singoli Confidi, che complessivamente nel 2011 hanno concesso tra Macerata e Fermo circa 60 milioni di affidamenti, potranno rilasciare autonomamente una garanzia pari al 25% dell'affidamento e congiuntamente pari al 50%, con affidamenti sia nel breve che nel medio/lungo termine. Inoltre, ciascun Confidi potrà prestare una controgaranzia all'altro al fine di ampliare l’operatività alle banche convenzionate con almeno un Confidi e per usufruire dell'abilitazione, ottenuta da Confidi MC, a certificare il merito creditizio nei confronti del Mediocredito Centrale.
Altre sinergie saranno realizzate in materia di attività istruttoria, amministrativa, di compliance e commerciale.
Apprezzo l'intendimento di collaborare. Non capisco però che c'entri il contratto di rete con un'attività di co-garanzia e contro-garanzia che non può essere appoggiata su un veicolo leggerissimo come appunto l'entità "contratto di rete". Sarà forse usato per le sinergie sulle attività di supporto.
O magari è il primo passo verso la fusione.

Stampa questo post

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Quali sono i volumi di garanzie in essere ? Sicuramente non parliamo di Confidi vigilati: cosa cambia per una banca avere il 50% da un confidi non vigilato oppure avere il 25% ciascuno da due confidi non vigilati?

Sapio ha detto...

Breaking news : il prof. F. Giavazzi è stato incaricato da Monti di fornire al Governo consigli e valutazioni sugli aiuti alle imprese. Cosa ne scaturirà?

Sapio ha detto...

Guardate qui:
http://www.cadoinpiedi.it/2011/12/05/il_5_in_meno_ai_sussidi_alle_imprese_private_vale_lintera_imu_sulla_prima_casa.html

Anonimo ha detto...

Meglio Giavazzi di Tafazzi ...