aleablog

domenica 13 maggio 2012

A Bologna seminario Unioncamere-Confidi ER il 15 maggio

Unioncamere Emilia Romagna organizza a Bologna, martedì 15 maggio, alle ore 10.00, il convegno " I Confidi in Emilia-Romagna: una scommessa vincente".  Cito dalla presentazione sul sito di Unioncamere ER:

Nell’alveo delle direttrici di lavoro del Documento congiunto [sottoscritto da Unionacamere e AssoConfidi], è stato attivato in Emilia-Romagna un tavolo di lavoro a carattere operativo tra il sistema camerale e quattro Confidi iscritti all’elenco ex art. 107 del T.U.B (Fidindustria, Cofiter, Cooperfidi Italia, Unifidi). Il seminario sarà dedicato a una riflessione che prende le mosse dal rendiconto dell’attività svolta nell’ultimo triennio dai quattro Confidi operanti come intermediari finanziari vigilati in Emilia-Romagna a fronte dei finanziamenti pubblici ricevuti. Sarà anche analizzato l’impatto della crisi sull’attività dei confidi, che ha tra l’altro determinato un significativo stato di tensione patrimoniale sulle strutture che hanno svolto il maggior volume di attività. Il confronto includerà le prospettive di intervento dei Confidi e delle istituzioni che li appoggiano e le strumentazioni utili a una sempre più stringente valutazione dell’efficacia e dell’efficienza delle modalità operative con le quali il sistema dei confidi gestisce i finanziamenti pubblici di diversa provenienza e li trasferisce alle imprese in termini di garanzie rilasciate.
Nel corso dell’incontro saranno inoltre presentati gli obiettivi di efficientamento operativo perseguiti attraverso il tavolo di lavoro congiunto attivato presso Unioncamere e le finalità generali del Protocollo di collaborazione operativa, in via di perfezionamento, tra il sistema camerale e quattro Confidi iscritti all’elenco ex art. 107 del T.U.B (Fidindustria, Cofiter, Cooperfidi Italia, Unifidi).
Il programma  prevede gli interventi di: Carlo Alberto Roncarati, Presidente Unioncamere Emilia-Romagna  (Presentazione del tavolo di lavoro);  Domenico Menozzi, Direttore Unifidi (attività dei quattro Confidi 107 in Emilia-Romagna nel triennio 2009-2011); Emanuel Danieli, Direttore Fidindustria Emilia-Romagna (L’incognita del deterioramento del credito e l’impatto dei principi IAS); Ferruccio Vannucci, Direttore Cooperfidi Italia (L’intervento pubblico a sostegno dei Confidi ); Marco Barbero, Direttore Cofiter Emilia-Romagna (Il progetto dei Confidi 107 in Emilia-Romagna); Lorenzo Gai, Professore Economia degli intermediari finanziari Università di Firenze (Il ruolo dei Confidi al tempo della crisi: risultati e criticità); Antonio Lo Monaco, Coordinatore Segreteria Assoconfidi Italia (I Confidi per lo sviluppo in Italia); Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere (L’apporto del sistema camerale a livello nazionale).
Concluderà i lavori il presidente della Giunta regionale Vasco Errani.
Il programma è ricco e i relatori molto qualificati. Chiederò aggiornamenti agli amici che partecipano sugli sviluppi del Protocollo di collaborazione operativa.
Stampa questo post

Nessun commento: