aleablog

lunedì 4 giugno 2012

Da Basilea il nuovo numero della Rassegna Trimestrale BRI

Segnalo l'uscita del secondo numero della Rassegna Trimestrale BRI (BIS Quarterly Review). Qui i comunicati stampa in inglese e in italiano. Qui la pagina da cui scaricare il pdf (intero o per sezioni).
Nella sezione introdutiva (intitolata Svanisce l'ottimismo) si commentano così i recenti sviluppi dei mercati finanziari internazionali:

Negli ultimi tre mesi gli operatori nei mercati finanziari sono passati dalle speranze per la ripresa economica mondiale ai timori per l'Europa. Il clima di mercato era sensibilmente migliorato dopo le operazioni di rifinanziamento a più lungo termine della BCE. Le notizie positive sull'economia statunitense e la buona tenuta della crescita nei mercati emergenti alimentavano le speranze di una costante ripresa economica, dando slancio ai mercati azionari e delle materie prime. Gli spread si erano significativamente ridotti per le banche e alcuni prenditori sovrani dell'area dell'euro, e gli afflussi di capitali alle economie emergenti avevano segnato un'impennata.
Verso la fine di maggio, tuttavia, tale ottimismo ha lasciato il posto a dubbi circa la crescita economica europea, la solidità finanziaria dei prenditori sovrani e delle banche dell'area dell'euro, l'impatto sulla crescita del risanamento dei conti pubblici e la stabilità politica all'interno dell'area stessa. Tutto ciò, insieme ai segnali di una crescita più fragile negli Stati Uniti e in Cina, ha innervosito gli investitori e alimentato la volatilità nei mercati finanziari internazionali.
Stampa questo post

Nessun commento: