aleablog

lunedì 25 giugno 2012

Da Basilea la Relazione Annuale della Banca dei Regolamenti Internazionali

E' stato diffuso ieri la Relazione Annuale 2011/2012 della Banca dei Regolamenti Internazionali (qui la versione inglese).  Ecco il sommario di presentazione:

L'economia mondiale è ancora alle prese con il retaggio della crisi finanziaria; dovrà riuscire a superarlo per poter conseguire una crescita equilibrata, in grado di autosostenersi. La presenza di circoli viziosi sta ostacolando in vario modo la transizione nelle economie sia avanzate sia emergenti. Dopo una rassegna degli andamenti nell'anno trascorso (Capitolo II), la presente Relazione esamina in successione gli elementi fondamentali di questi circoli viziosi: il mancato completamento dell'aggiustamento strutturale (Capitolo III), i rischi insiti negli attuali orientamenti delle politiche monetarie (Capitolo IV) e di bilancio (Capitolo V), e le sfide per la riforma finanziaria (Capitolo VI). Queste tematiche e le relative conclusioni sul piano delle politiche vengono affrontate nel Capitolo I, anche nel contesto delle difficoltà specifiche che si presentano per l'unione monetaria europea.
Banche centrali nazionali e istituzioni finanziarie sovrannazionali ci offrono analisi molto curate della situazione e mappe cognitive dei problemi sul tappeto. Anche l'agenda delle cure necessarie per sanare gli squilibri accumulati è sempre più chiara. Questo patrimonio di intelligence da solo non produce consenso politico, maturazione della coscienza collettiva, e quindi interventi concordi e, passo passo, risolutivi. Questo è un lavoro per noi, operatori economici, cittadini, persone.
Se non abbiamo paura di farlo.
Stampa questo post

Nessun commento: