aleablog

sabato 9 giugno 2012

Fondo Centrale di Garanzia: corsia preferenziale per le zone terremotate


Ricevo da MCC Help Desk una mail riguardante  le misure a favore delle imprese localizzate nelle zone colpite dal sisma del maggio 2012. Per tre anni potranno accedere alla garanzia del Fondo centrale a titolo gratuito e con priorità di istruttoria e delibera. Altro beneficio è la concessione delle "vecchie" percentuali massime di copertura (80% per la garanzia diretta e 90% per la controgaranzia). Ecco il testo del comunicato:



E’ stata emanata la circolare MedioCredito Centrale n. 622 dell’8 giugno 2012, con la quale il gestore, con riferimento agli interventi del Fondo di Garanzia per le PMI, comunica l’adozione delle misure in favore delle PMI localizzate nelle zone colpite dagli eventi sismici del maggio 2012 contemplate nell’articolo 10 del decreto legge n. 74 del 6 giugno 2012.
In particolare, a decorrere dalla data odierna e per la durata di 3 anni, in favore delle PMI localizzate nei comuni elencati nell’allegato 1 al decreto MEF del 1° giugno 2012 e danneggiate dagli eventi sismici, l’intervento del Fondo è concesso:
- a titolo gratuito e con priorità di istruttoria e delibera sugli altri interventi;
- per un importo massimo garantito per singola impresa di € 2,5 milioni;
- secondo le seguenti percentuali di copertura:
· per gli interventi di garanzia diretta, la percentuale massima di copertura è pari all’80 per cento dell’ammontare di ciascuna operazione di finanziamento;
· per gli interventi di controgaranzia, la percentuale massima di copertura è pari al 90 per cento dell’importo garantito da confidi o da altro fondo di garanzia, a condizione che le garanzie da questi rilasciate non superino la percentuale massima di copertura dell’80 per cento.
L’accertamento dello status di impresa danneggiata dagli eventi sismici viene effettuato attraverso il rilascio di apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal legale rappresentante della PMI, ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445 del 28/12/2000. Tale dichiarazione dovrà essere acquisita e tenuta agli atti a cura dei soggetti richiedenti.
Nella giornata di lunedì prossimo 11 giugno verrà attivata la possibilità di contrassegnare nella piattaforma web le domande di intervento ricadenti nell’ambito di applicazione della circolare oggetto della presente comunicazione.                     
Stampa questo post

5 commenti:

Roberto Cappelloni ha detto...

Potrebbe essere anche l'occasione per testare, in un contesto dove sarebbero assolutamente necessarie, le tanto conclamate procedure più snelle, a partire dalla garanzia di portafoglio e non sulla singola operazione.

Sapio ha detto...

Come dovrebbero funzionare queste garanzie di portafoglio?

Roberto Cappelloni ha detto...

Qualche idea ce la potrei avere, ma penso spetti al Governo che ha normato in questa direzione e al gestore del Fondo che dovrebbe dare seguito operativo alla norma, non pensa sig. Sapio?

Sapio ha detto...

La mia era una domanda innocente perché è da anni che si parla di garanzie di portafoglio. Anzi su una finanziaria di qualche anno fa era previsto che il Fondo operasse solo con garanzie di portafoglio ma ci fu una rivolta delle categorie che imposero il tradizionale metodo a sportello. Quindi sono curioso di vedere cosa inventano stavolta.

FI ha detto...

Opererebbe come una fidejussione omnibus!