aleablog

venerdì 6 luglio 2012

Fondo centrale di garanzia: qualche notizia sull'operatività a maggio 2012

La newsletter di MCC, Incentivi online, fornisce dati sull'operatività del Fondo centrale nei primi mesi del 2012. In maggio l'operatività ha ripreso, anche se sui primi cinque mesi le domande sono calate del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2011. Temevo peggio.

Aumenta la quota appannaggio delle Pmi del Nord, quella delle operazioni a breve termine. In calo l'importo medio unitario dei finanziamenti erogati nei primi cinque mesi (da 160mila euro del 2011 ai 125mila di quest'anno).
Colgo l'occasione per sollecitare un flusso informativo più abbondante e aggiornato da parte del Fondo Centrale: il suo sito nella sezione "Dati statistici" riporta tabelle aggiornate al 31.12.2010.
Data la centralità del fondo per il sistema confidi (e la sua crescente importanza anche per le banche) non ci si può accontentare di questi sintetici spaccati informativi dispensati una volta ogni tanto.
Stampa questo post

3 commenti:

Sapio ha detto...

Condivido!

Sapio ha detto...

Avete qualche anticipazione sulla relazione Giavazzi?

Roberto Cappelloni ha detto...

...e ribadisco, sono ancor più urgenti dati sulle sofferenze che si limitano a un indice intorno al 2% che dice poco, poco, poco.