aleablog

sabato 25 agosto 2012

Confidi~Prof punta a Banca Arner Italia per diventare "Banca delle professioni"

Il Mondo (citato da questa news) riferisce che Confidi~Prof ha presentato alla Banca d'Italia la richiesta per poter salire nell'azionariato della filiale italiana di Banca Arner acquistando il restante 90,5% del capitale dalla controllata elvetica Banca Arner SA. Di Confidi~Prof abbiamo captato in passato alcuni messaggi, definendoli enigmatici.
Banca Arner Italia vale per la sua licenzia bancaria e per la massa  di circa 100 milioni di euro gestita come private banking. L'offerta di 10 milioni di euro con molta probabilità sarà accettata dato che l'offerta di Confidi è l'unica sul tavolo.
Quale strategia persegue questo confidi bolognese promosso da realtà vicine ad alcune associazioni locali dei commercialisti? Confidi~Prof intende costituire  una Banca delle Professioni, ovvero un istituto specializzato nel credito di firma (fideiussioni), nelle gestioni private e nella finanza strutturata e straordinaria per i professionisti (soprattutto commercialisti, ma anche avvocati, notai e tutti gli altri) e per le imprese da loro assistite. Secondo la news la banca acquisita effettuerebbe anche raccolta del risparmio online per finanziare factoring pro soluto, ma anche per offrire conti correnti e di deposito studiati per le necessità dei commercialisti e di altri professionisti. Inoltre si intende creare una divisione di investment banking che sfrutti il network dei dottori commercialisti e delle società che molti di loro gestiscono o assistono. Si continuerebbero a offrire servizi di gestione del risparmio sul fronte private banking.
Tanta carne al fuoco. Presumo che in caso di perfezionamento dell'acquisto, Confidi~Prof si fonda con Arner: le disposizioni di Vigilanza sugli intermediari finanziari in fase di emanazione vietano ai confidi "maggior" (gli attuali 107) l'assunzione di partecipazioni di controllo in banche o altre imprese finanziarie o assicurative (vedi post sul relativo processo di consultazione). A maggior ragione non c'è spazio per confidi minori (come Confidi~prof, che attualmente è un 106) che ambiscano a controllare banche.
Stampa questo post

1 commento:

Joinville ha detto...

Leggete il bilancio 2009 nei documenti societari, da coricarsi per terra dalle risate.