aleablog

venerdì 21 settembre 2012

MCC avvia la gestione del Fondo di contro-garanzia della Regione Marche

Ricevo da MCC-Help Desk una mail informativa sull'attivazione del Fondo regionale di controgaranzia della Regione Marche, destinato ai confidi di II livello. L'Amministrazione regionale ha approvato le disposizioni attuative con questo Decreto dirigenziale del 1° agosto (qui le disposizioni attuative).

Il Fondo, come detto sopra, è riservato ai confidi di II livello e consente di "riassicurare" il 90% dell'esposizione derivante da controgaranzie e cogaranzie concesse a confidi di I livello su operazioni nei confronti di imprese della Regione.
Tra i soggetti eleggibili penso a SRGM, non me ne vengono in mente altri (amici marchigiani, aiutatemi).
Ha una dotazione di 10,25 milioni di euro, alimentata da risorse comunitarie del Programma Operativo Regionale F.E.S.R. Marche 2007-2013.
Si fissa un obiettivo di moltiplicatore 1 a 62 tra dotazione del fondo e volume dei finanziamenti garantiti.
Il Fondo risponde nei limiti della sua dotazione (non c'è garanzia di ultima istanza della Regione o dello Stato).
E' gestito dal RTI tra MedioCredito Centrale S.p.A. e UniCredit S.p.A. a seguito della stipula del contratto con la Regione Marche avvenuta in data del 19/01/2010. Il RTI è risultato aggiudicatario a seguito dell’espletamento della procedura di gara di evidenza pubblica (DDS 41/POC_03 del 06/08/2009).
Si tratta di un provvedimento concepito qualche anno fa, che arriva alla fase attuativa con i tempi che le procedure amministrative richiedono. Mi auguro che i benefici siano prontamente trasmessi ai confidi di I livello, anche se la catena di trasferimento del rischio è molto lunga, e penso anche costosa.


Stampa questo post

4 commenti:

Sapio ha detto...

Il Fondo risponde nei limiti della sua dotazione (non c'è garanzia di ultima istanza della Regione o dello Stato) quindi è ineligibile.
Incorregibili!

Anonimo ha detto...

Sapio, rassegnati: l'unico Fondo eleggibile è quello centrale, le Regioni si espongono nei limiti dei fondi stanziati.

Anonimo ha detto...

Commerfin e FinPromoter, Confidi vigilati di II livello, potrebbero utilizzarlo.

Anonimo ha detto...

Giusto. Sono entrambi 107. Peraltro mi sembra che il bando della Regione non limiti l'accesso ai confidi vigilati.