aleablog

venerdì 30 novembre 2012

Bolzano: da una fusione a tre nasce Garfidi per lo small business

Oggi avvia la sua operatività Garfidi, il confidi nato dalla fusione tra i confidi dell'artigianato e del terziario operanti in Alto Adige, ovvero Terfidi (prima operante nell'Unione del commercio, turismo e eservizi HDS) , Fidimpresa (nata in ambito CNA) e la Cooperativa artigiana di Garanzia (espressione degli artigiani dell'associazione LVH-APA). Il progetto è sostenuto anche da HGV (albergatori) e Confesercenti. Qui il comunicato diffuso oggi.

Ho seguito da vicino il percorso che ha portato a Garfidi, avendo collaborato nei mesi scorsi come consulente della Provincia autonoma di Bolzano  al confezionamento della nuova legge provinciale sui confidi, approvata il 19 gennaio 2012, e delle relative disposizioni attuative, che dovrebbero uscire entro l'anno.
Garfidi nasce con una struttura snella e integrata con le associazioni promotrici.
Inizialmente i ruoli manageriali saranno coperti da due consulenti (Gianvittorio Valorzi, ex Banca di Trento e Bolzano, sarà responsabile del processo della garanzia, mentre Christoph Rainer, già Direttore Generale di Euregio Finance SpA, sarà direttore operativo). Il CdA sarà presieduto dal Presidente di LVH-APA Gert Lanz, vice-Presidente sarà Dado Duzzi, già presidente della Terfidi, Gli altri consiglieri sono Claudio Corrarati, Robert Egger, Werner Frick, Günther Gemassmer, Wolfgang Müller, Roberto Pavan, Gottfried Schgaguler e Elena Lucio in rappresentanza della Provincia Autonoma di Bolzano.
E‘ prevista accanto all’attività di concessione di garanzie anche una attività di consulenza e di informazione in tema di Concessione Creditizia e di Garanzie, che potrà venire in parte offerta in collaborazione con le cinque associazioni sostenitori del progetto che apriranno degli sportelli dedicati.
La garanzia per lo small business ha ampi spazi di crescita in Alto Adige. Garfidi affronta il decollo della sua attività in un contesto non facile, sebbene i tassi di default in provincia di Bolzano siano tra i più bassi in Italia. Auguro al nuovo ente di garanzia di svilupparsi in un clima di fattiva collaborazione tra le diverse identità che hanno aderito al progetto. 
Stampa questo post

Nessun commento: