aleablog

venerdì 7 dicembre 2012

Fondo centrale: in Gazzetta Ufficiale il decreto sulle nuove disposizioni operative

Help Desk MCC comunica con questa circolare la pubblicazione in Gazzetta delle nuove disposizioni operative del Fondo centrale. Sono quindi (scusate il bisticcio) operative.
Trovate i documenti scaricabili su questo post.
Vi linko la nota informativa inclusa nella mail che riassume i punti fondamentali delle nuove disposizioni e chiarisce alcuni punti delicati relativi alla procedura di attivazione, ai controlli documentali, alla revoca, ecc.




Stampa questo post

6 commenti:

Giuseppe ha detto...

Primo giorno con le nuove disposizioni operative. Problemi vari nel caricamento (Es. la procedura chiede di inserire i tassi e le eventuali commissioni applicate dall’istituto anche se il finanziamento non è stato erogato, impedendo di salvare), chiamato in MCC e risulta siano tutti ad un corso di formazione obbligatorio.

Magari il corso si poteva fare prima dell’attuazione delle nuove disposizioni!

Ma quando cominciamo a fare le cose seriamente ????????????

Anonimo ha detto...

Nelle fasi di avvio di implementazioni informatiche i problemi sono fisiologici e tanto piú sono complessi i software modificati tanto piú alta è la probabilità di incappare in malfunzionamenti.
Per fortuna gli aiuti del fondo non sono a bando ma a sportello e non ci sono problemi di copertura finanziaria.
Gli infortuni di oggi non ci faranno rischiare di perdere la garanzia.
Pensiamo positivo, ne abbiamo tutti bisogno.

Anonimo ha detto...

Confermo quanto ha scritto Giuseppe, anche a me é stato detto che gli addetti all'assistenza sono tutti ad un corso.
Comunque a me é stato anche riferito che partecipano come docenti, che il corso era programmato da tempo e che si tiene per persone che a loro volta faranno assistenza a confidi e banche.

sun ha detto...

Le differenze cruciali con le vecchie disposizioni?

Anonimo ha detto...

Perecntuali di controgaranzia e di garanzia ridotte per consolidi diretti Banca e con commissioni molto più care. Aumento della percentuale della garanzia diretta alle Banche così come è aumentata la percentuale di controgaranzia rilasciata ai Confidi su tutte le altre finalizzaizoni ammesse. Garanzie e controgaranzie rilasciate anche su operazioni di equity e per l'anticipazione di crediti verso la PA. Possibilità per il Gestore di condizionare la garanzia e la controgaranzia rilasciata ai soggetti richiedenti (valuteremo poi nella prassi operativa l'impatto). Maggior dettaglio delle finalizzazioni ammissibili (con ancora parecchi dubbi su altro)e, infine, per le operazioni per investimento esentate dal de minimis obbligo per i soggetti richiedneti di certificare al Fondo la realizzazione degli investimenti entro tre mesi dall'erogazione del finanziamento.

Sun ha detto...

Aggravio di burocrazia.