aleablog

giovedì 30 agosto 2012

Sondaggio a risposta secca: confidi, tutti 107?

31 commenti |
Trovate in alto a destra un sondaggio minimalista, che riprende il ragionamento, e la proposta, fatti qui a fine giugno. Prima di immergersi nella ripresa post-ferie, prendetevi un momento per rispondere. Quello che il cuore vi suggerisce.

Avellino: la Camera di commercio abbatte il 50% delle commissioni confidi (solo 107)

6 commenti |
Dopo la ripresa gagliarda di fine agosto (con la notizia del DM sul Fondo centrale), le novità sui confidi si sono diradate. Riprendo perciò volentieri l'annuncio di un bando della Camera di commercio di Avellino (vedi comunicato dell'ente camerale).

sabato 25 agosto 2012

Confidi~Prof punta a Banca Arner Italia per diventare "Banca delle professioni"

1 commenti |
Il Mondo (citato da questa news) riferisce che Confidi~Prof ha presentato alla Banca d'Italia la richiesta per poter salire nell'azionariato della filiale italiana di Banca Arner acquistando il restante 90,5% del capitale dalla controllata elvetica Banca Arner SA. Di Confidi~Prof abbiamo captato in passato alcuni messaggi, definendoli enigmatici.

Unioncamere e Assoconfidi: dall'Accordo-quadro alle Linee guida

22 commenti |
Nel febbraio 2012, Unioncamere e Assoconfidi avevano sottoscritto un documento congiunto nel quale si sostenevano quattro principi cardine ai quali adeguare l'azione camerale ai favore dei confidi (rafforzamento patrimoniale, razionalizzazione del sistema Confidi, armonizzazione delle regole, finalizzazione delle risorse camerali). Nel luglio 2012 (come mi segnala un gentile visitatore) gli stessi soggetti hanno approvato delle Linee guida per agevolare la concessione del credito alle medie, piccole e micro imprese.

venerdì 17 agosto 2012

Banca d'Italia: indagine sulle imprese

9 commenti |

E' stato pubblicato il Supplemento al Bollettino Statistico n. 38 del 26 luglio 2012, che riporta i principali risultati dell'indagine sulle imprese svolta dalla Banca d'Italia nei primi mesi del 2012 e riferita all'anno 2011.
Ecco gli highlights della ricerca:

domenica 12 agosto 2012

Contratti di rete: le novità del Decreto sviluppo

0 commenti |
L'amico Luca Castagnetti, partner di Studio Impresa, commenta in questo articolo le novità in materia di contratti di rete introdotte dal Decreto sviluppo.

Cofiter promuove il primo contratto di rete tra confidi

1 commenti |
L'amico Marco Barbero, DG di Cofiter, mi aveva parlato tempo fa di una piattaforma di collaborazione tra il suo confidi 107 e un gruppo di 106 operanti anch'essi nel terziario. Il progetto si è tradotto in un contratto di rete siglato il 31 luglio e reso noto nelle settimane successive. Cito dal comunicato di Cofiter:

giovedì 2 agosto 2012

Fondo centrale: circolare su accordi transattivi e procedimento di revoca

1 commenti |
Ricevo una mail da MCC-Help desk che riguarda la circolare n. 607 del 24 novembre 2011, con la quale il Gestore comunica l’adozione di alcune modifiche alle condizioni di ammissibilità al Fondo di Garanzia scaturenti dal decreto MiSE del 10 novembre 2011 (in seguito “Decreto”) riguardanti
·                la possibilità per le imprese beneficiarie di formulare proposte transattive;
·                il procedimento di inefficacia della garanzia e di revoca dell’intervento.